Città di Vicenza

05/09/2006

Si avvicina la serata dei premi "Gli Olimpici del teatro", premio speciale alla Falk

PREMIO ETI - GLI OLIMPICI DEL TEATRO 2006
IV edizione - al Teatro Olimpico di Vicenza la serata finale
venerdì 15 settembre 2006

Giunto alla sua quarta edizione, torna il PREMIO ETI - GLI OLIMPICI DEL TEATRO, il riconoscimento che l' Ente Teatrale Italiano e il Teatro Stabile del Veneto hanno istituito per creare un appuntamento annuale di grande prestigio e forza comunicativa. Espressione della nostra scena, nella sua varietà di correnti artistiche, di generi e di realtà produttive, "Gli Olimpici del Teatro" vuole essere un riconoscimento del Teatro al Teatro, consegnato dai professionisti e dagli artisti ai loro colleghi, per creare un'importante occasione di incontro e di promozione.

Gli Olimpici si rifanno esplicitamente ad illustri esempi stranieri - i Tony Awards americani o i Molières francesi - sia nell'intento di riunire il meglio di tutti i generi teatrali, sia nella formula della doppia votazione. Come negli Oscar del Cinema, infatti, una giuria di esperti (composta da artisti, critici, rappresentanti istituzionali, e presieduta da Gianni Letta) indica delle terne (nomination), che vengono poi votate da oltre 400 artisti e professionisti della scena, in rappresentanza della comunità artistica italiana.

Il Premio lega il suo nome ad uno dei luoghi più significativi della nostra cultura, il TEATRO OLIMPICO di Vicenza (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO), lo splendido monumento di Andrea Palladio, che ospiterà il prossimo 15 settembre la serata di consegna dei premi, condotta da Tullio Solenghi e trasmessa in diretta differita da Rai Uno.

In questa occasione, Gianni Letta assegnerà, come ogni anno, il Premio Speciale del Presidente ad una personalità che abbia segnato la storia della scena italiana; dopo Mario Scaccia, Giorgio Albertazzi, Armando Trovajoli, l'onorificenza sarà in questa edizione assegnata alla grande attrice Rossella Falk.

La serata di Vicenza, quindi, proclamerà i vincitori della quattordici categorie del premio, dai migliori spettacoli, al musical, dal monologo e alle novità italiane; dagli attori protagonisti, ai non protagonisti e agli emergenti; e poi registi, scenografi, costumisti, musicisti. Tra i finalisti di quest'anno ricordiamo: Gabriele Lavia, Paola Cortellesi, Marco Sciaccaluga, Eros Pagni, Angela Finocchiaro, Andrea Jonasson e Giovanna Marini.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.