Città di Vicenza

01/09/2006

Referendum comunale consultivo del 10 settembre 2006: informazioni per gli elettori

Domenica 10 settembre 2006 dalle 7 alle 21 si terrà il Referendum comunale consultivo di iniziativa popolare, per introdurre nello statuto del Comune di Vicenza i referendum abrogativo, propositivo e abrogativo-propositivo.
Si tratta di un referendum promosso da un comitato cittadino e indetto dal sindaco secondo quanto previsto dall'art.9 dello statuto comunale e dall'art.10 del regolamento degli istituti di partecipazione.
Per informare i cittadini, l'amministrazione comunale ha inviato una lettera a tutti i capifamiglia residenti nel Comune di Vicenza, indicando il quesito referendario e le modalità di voto. Poiché risulta che un certo numero di famiglie non abbia ricevuto la comunicazione, si ricorda a tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Vicenza, che domenica 10 settembre, dalle 7 alle 21, potranno votare presentandosi all'abituale sede di seggio, con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Per ragioni organizzative, soltanto per questa consultazione 3 sezioni cambiano sede di seggio: la sezione n.1, Municipio, piazza dei Signori, è stata trasferita alla Scuola Media Giuriolo, contrà Riale 12; la sezione n.53, Istituto O. Trento, piazza San Pietro 9, è stata trasferita al Pensionato San Pietro, contrà San Pietro 70; la sezione n.94, Scuola Elementare A. Arnaldi, viale S. Agostino 565, è stata trasferita all'ex Scuola Elementare A. Loschi, via Rismondo 2.

QUESITO DEL REFERENDUM
Questo il quesito referendario:
"Sei tu favorevole all'introduzione nello statuto comunale dei referendum abrogativo, propositivo e abrogativo-propositivo, indetti con le firme del 2% della popolazione avente diritto al voto, con il quorum del 10% degli aventi diritto al voto, nelle materie nelle quali il consiglio comunale e la giunta comunale hanno competenza deliberativa, eccettuate quelle escluse dall'art.9, comma 2, dello statuto comunale e dal D.Lgs. 18.08.2000 n.267, con l'obbligo per gli amministratori di adottare, entro 60 giorni dalla proclamazione del risultato del referendum, gli atti e i provvedimenti necessari all'attuazione completa della volontà popolare espressa dal voto?"
Il voto si esprime con un sì o con un no; non è previsto il raggiungimento di un quorum; il voto avrà solo valore di indirizzo per l'amministrazione.

RILASCIO DUPLICATI TESSERE ELETTORALI
Il rilascio di eventuali duplicati di tessere elettorali va richiesto all'Ufficio elettorale, Palazzo degli Uffici, piazza Biade, 26, fino al 7 settembre nei normali orari di sportello (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18). Venerdì 8 settembre l'ufficio è chiuso. Sabato 9 settembre è aperto dalle 9 alle 19; domenica 10 settembre è aperto dalle 7 alle 21.

SEGGI PRIVI DI BARRIERE ARCHITETTONICHE
Per accedere ai seggi privi di barriere architettoniche, se diversi dalla propria sezione di appartenenza, gli elettori con difficoltà fisiche devono presentare una specifica certificazione sanitaria rilasciata dall'Ulss. Tale certificazione, gratuita, può essere rilasciata solo nel caso di persone non deambulanti. Il certificato medico va richiesto ai distretti sanitari dell'Ulss. E' prevista un'apertura straordinaria del Servizio igiene e sanità pubblica di via IV Novembre 46, sabato 9 settembre dalle 8,30 alle 10. Per tutta la durata di apertura dei seggi, infine, in caso di necessità si può chiedere la certificazione chiamando il 118 (SUEM).
Queste, come di consueto, le sezioni prive di barriere architettoniche:
Circoscrizione 1
- Sezione 52 - scuola elementare "G.Zanella" - contrà S. Domenico, 46
- Sezione 77 - scuola media "Maffei" - contrà S. Caterina, 11
Circoscrizione 2
- Sezione 72 - scuola media "Scamozzi" - via L. Einaudi, 74 - Longara
- Sezione 92 - scuola media "Maffei" - contrà S. Caterina, 11
Circoscrizione 3
- Sezione 44 - scuola media "Barolini" - via Palemone, 20
- Sezione 64 - scuola elementare "P.Lioy" - viale della Pace, 197
Circoscrizione 4
- Sezione 30 - scuola elementare "G.Zanella" - contrà Porta Padova, 63
- Sezione 34 - scuola elementare "Riello" - via A. Massaria, 70
Circoscrizione 5
- Sezione 78 - scuola elementare "Laghetto" - via Lago di Pusiano, 1
- Sezione 32 - ist. professionale "Lampertico" - succursale - strada S. Antonino, 32
Circoscrizione 6
- Sezione 80 - scuola elementare "Zecchetto" - via Corelli, 12
- Sezione 10 - scuola elementare "Zecchetto" - via Corelli, 12
Circoscrizione 7
- Sezione 88 - ex scuola elementare "Loschi" - via Rismondo 2
- Sezione 90 - ex scuola elementare "Loschi" - via Rismondo 2

SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO PER I NON DEAMBULANTI E NON VEDENTI
Per accedere al servizio gratuito organizzato dal Comune gli interessati devono telefonare al numero 0444/222560, assessorato agli interventi sociali, contrà Mure S. Rocco, 34 in questi orari: fino al 7 settembre dalle 9 alle 13; domenica 10 settembre dalle 8 alle 20.
Gli operatori raccomandano di chiamare nella prima parte della giornata, per consentire di soddisfare tutte le richieste. Bisogna farsi trovare pronti in strada con l'eventuale accompagnatore. Se si è da soli, si può richiedere la presenza di un accompagnatore.

RISULTATI ON LINE
Lo spoglio delle schede comincerà subito dopo la chiusura dei seggi, alle 21 di domenica. E' prevista la pubblicazione nel sito internet del Comune (www.comune.vicenza.it) dei risultati parziali relativi allo spoglio di 20 e 40 seggi e il risultato definitivo relativo allo spoglio dei 53 seggi, che raggruppano le 112 sezioni elettorali.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.