Città di Vicenza

31/08/2006

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre, l'ottavo campionato europeo delle majorettes

Il settembre vicentino si apre con una manifestazione davvero spettacolare: 1200 majorettes invadono il centro storico di Vicenza. Da venerdì 1 a domenica 3 la città ospita il Campionato Europeo di questa disciplina, giunto quest'anno all'ottava edizione.
A sfidarsi, atlete di 39 squadre, provenienti da 12 paesi: Italia, Inghilterra, Francia, Ungheria, Slovacchia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Serbia.
Tre le categorie presenti: cadette (8-10 anni), juniors (11-13 anni) e seniors (dai 14 anni in su).
Si tratta di un'imponente iniziativa, organizzata dall'associazione Majorettes Palladio Dance di Povolaro in collaborazione con l'assessorato al turismo del Comune di Vicenza, l'Ema (european majorettes association), l'Anbima (associazione nazionale bande italiane musicali autonome) e l'Associazione nazionale alpini.
Fin dai prossimi giorni le atlete cominceranno ad arrivare in città. Per i pranzi e le cene, saranno ospitate dagli alpini di Vicenza, che stanno allestendo un campo base nella zona del Foro Boario. Quanto ai pernottamenti, oltre a quelli alberghieri (a pagamento), posti letto gratuiti saranno a disposizione in scuole e palestre di Dueville, Montecchio Precalcino, Villaverla e Creazzo, con brande fornite dalla protezione civile e dall'associazione campeggi parrocchiali della diocesi di Vicenza.
La manifestazione prenderà il via venerdì 1 settembre alle 20,30, con la sfilata delle 1200 majorettes lungo corso Palladio, accompagnate da corpi bandistici del Veneto. Alle 22, in piazza dei Signori, ci sarà l'apertura ufficiale delle gare.
Sabato 2 settembre, dalle 8,30 alle 12 e dalle 14 alle 18, sempre in piazza dei Signori, le squadre si affronteranno nella "parata", cioè nella gara obbligatoria con il bastone, lungo un rettilineo di 100 metri, da percorrere in 3 minuti.
Alla sera, dalle 20,30, suggestiva gara di coreografia con i pompon, sul palco allestito in piazza dei Signori.
Domenica 3 settembre, majorettes di nuovo sul palco, con la terza delle prove previste, cioè la gara di coreografia con il bastone.
Nel pomeriggio, chiusura della manifestazione con le premiazioni, dopo il responso della giuria internazionale che voterà le coreografie, le musiche, il portamento, gli errori tecnici e l'abbigliamento delle squadre.
Tutta la manifestazione sarà ripresa dalle troupe dell'emittente televisiva TVA Vicenza. Un'ampia sintesi dell'evento sarà riproposta, nella serata di giovedì 7 settembre alle 20.30, sul canale satellitare Sky n.907 e potrà essere vista in tutta Europa e in Nord Africa, con un notevole ritorno in termini di promozione turistica per la città di Vicenza.
In caso di maltempo, le gare si terranno al palasport di Dueville, in viale dello Sport n. 5. L'ingresso a tutta la manifestazione è libero.
Informazioni: Assessorato al Turismo (tel. 0444-222169).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.