Città di Vicenza

31/08/2006

Circolazione in zona a traffico limitato: da domani 1 settembre solo franchigia mattutina dal lunedì al venerdì per i veicoli autorizzati. I mezzi ecologici di VELOCE circolano invece dalle 7 alle 20

Carico e scarico merci: da domani 1 settembre entrano in vigore le nuove regole per la circolazione nelle zone a traffico limitato e pedonali di alcune categorie di veicoli già autorizzate.
Gli orari di franchigia vengono ridotti e uniformati: da lunedì a venerdì dalle 7 alle 9,30. E' stata infatti abolita la fascia di franchigia pomeridiana, secondo un progetto che conduce alla progressiva riduzione del traffico in centro storico e alla valorizzazione del servizio di logistica VELOCE, effettuato con mezzi ecologici.
Nella fascia concessa possono circolare nella zona a traffico limitato ed effettuare operazioni di carico e scarico merci soltanto i veicoli, anche non ecologici, che trasportano prodotti freschi, quelli che trasportano medicinali, i veicoli a ridotto impatto ambientale dei corrieri espressi e degli uffici postali autorizzati con specifici permessi (5 in tutto) e alcune altre tipologie di veicoli appositamente autorizzate dal comando di polizia. I veicoli dei corrieri espressi e degli uffici postali, anche se a ridotto impatto ambientale, non possono circolare al di fuori dell'orario di franchigia.
Soltanto i mezzi elettrici di VELOCE continuano ad effettuare consegne dalle 7 alle 20 di tutti i giorni, utilizzano le corsie riservate ai mezzi pubblici e sfruttano le strumentazioni per il transito prioritario.
La nuova ordinanza resta in vigore fino al 31 dicembre. Nel frattempo l'amministrazione analizzerà con gli operatori del settore trasporti gli esiti della sperimentazione e l'organizzazione del servizio offerto dalla piattaforma logistica VELOCE. Rimane infatti obiettivo prioritario del Comune ottimizzare il sistema di distribuzione delle merci per combattere l'inquinamento atmosferico e il congestionamento del centro storico.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.