Città di Vicenza

31/08/2006

È la Banca Popolare di Vicenza il nuovo tesoriere del Comune

Sarà la Banca Popolare di Vicenza il nuovo tesoriere del Comune di Vicenza, dall'1 ottobre 2006 al 30 settembre 2010. L'istituto di credito è risultato infatti vincitore della gara per l'affidamento della gestione del servizio.
Questa mattina il nuovo tesoriere è stato presentato dal sindaco Enrico Hüllweck e dall'assessore al bilancio Marco Zocca. Per la Banca Popolare di Vicenza erano presenti il presidente Gianni Zonin e il direttore generale Luciano Colombini.
Sia gli amministratori comunali sia i rappresentanti della Popolare hanno espresso grando soddisfazione per l'esito della gara, che consegna allo storico istituto bancario vicentino la gestione della tesoreria del capoluogo.
La Banca Popolare era già stata tesoriere comunale dal 1997 al 2000.
Alla gara per l'affidamento del servizio ha preso parte anche Unicredit, attuale tesoriere comunale.
Queste le condizioni di sintesi in base alle quali è risultata vincente l'offerta della Banca Popolare di Vicenza:
tasso attivo sulle giacenze di cassa: euribor + 0,825;
tasso passivo su eventuali anticipazioni: euribor - 1,5;
commissioni POS = gratuito;
commissioni su mandati di pagamento = nessuna sia a carico del Comune, sia a carico dei beneficiari;
gestione ICI = gratuita;
gestione entrate patrimoniali = gratuita;
sponsorizzazioni = 150.000 euro annui;
agevolazioni dipendenti: tasso a credito su c/c euribor -0,5.
Il Comune di Vicenza è fuori dal regime di "tesoreria unica" dall'1 ottobre 2005, facendo parte, con altri 20 enti in Italia, di una sperimentazione avviata con decreto ministeriale dell'8 luglio 2005.
La convenzione per il nuovo servizio di tesoreria è stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale, con deliberazione n.23 del 18 maggio 2006.
Questo il volume dei movimenti registrati dal servizio:
entrate riscosse: 192 milioni di euro;
spese pagate: 224 milioni di euro;
cassa media attuale: 30 milioni di euro;
ICI: 28,3 milioni di euro;
entrate patrimoniali: 1,1 milioni di euro;
oneri di urbanizzazione: 2,8 milioni di euro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.