Città di Vicenza

30/08/2006

Presentate questa mattina le manifestazioni di Settembre in città

Settembre di feste e cultura, quello proposto dal Comune di Vicenza a conclusione di un'estate altrettanto ricca di appuntamenti.
Le iniziative sono state presentate questa mattina dal sindaco Enrico Hüllweck.
Cinque i filoni che caratterizzano il mese del rientro: le manifestazioni all'aperto, i concerti di musica leggera, il grande teatro, le esposizioni e la musica classica.
Tra le manifestazioni all'aperto, spicca la Cena al Ristorante Palladio, giunta quest'anno all'ottava edizione. La sera dell'8 settembre, in collaborazione con la ristorazione La Reggia, il Comune ripropone la magia di una cena sotto le stelle, lungo la via più bella della città. In caso di maltempo la manifestazione si trasferirà alle logge inferiori e superiori della Basilica Palladiana.
La cena sarà preceduta da due appuntamenti musicali e di intrattenimento ospitati a Monte Berico. Sabato 2 settembre, per il target giovanile, ecco il concerto di Caparezza, in programma al Piazzale della Vittoria alle 21.30. Più tradizionale, invece, la proposta di lunedì 4 settembre: la Notte di musica lungo i portici di Monte Berico, con animazione e spettacoli di strada dalle 20,30 fino a tarda sera e, alle 21.30, l'esibizione a ingresso libero dei Los Locos, il duo composto dai vicentini Roby Borillo e Paolo Franchetto, che animerà la serata con i ritmi latini che li hanno fatti conoscere in tutto il mondo .
A degno suggello della rassegna dei concerti estivi 2006, giovedì 7 alle 21.30 la Piazza dei Signori ospiterà il concerto della rocker senese Gianna Nannini, tra gli artisti italiani che più si fanno apprezzare all'estero.
Ma le manifestazioni all'aperto del settembre vicentino partiranno già da venerdì 1 settembre, con un doppio appuntamento: l'apertura al Parco Querini del Concorso ippico internazionale di salto ostacoli Città di Vicenza (dalle 9 alle 19, fino a domenica 3 settembre) e con l'VIII Campionato europeo di majorettes in programma in centro storico sempre durante il primo fine settimana del mese. Sabato 2 e domenica 3 tornerà la manifestazione Trastevere in arte, nel quartiere di San Pietro. Altre iniziative "en plein air" riguardano il Mercato dell'artigianato a Piazza Castello (venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ) il Mercato dell'antiquariato (domenica 10 settembre), organizzato dall'associazione "Il tritone" nelle piazze del centro storico, Mestieri in strada (domenica 17 settembre) con piccole botteghe all'aperto allestite dall'associazione "I Portici di corso Fogazzaro" e Le Piazze dei Sapori (venerdì 22, sabato 23 e domenica 24), con degustazioni e vendite di prodotti tipici proposte da Confesercenti nelle piazze del centro storico.
Per tutti gli appassionati di teatro, Comune di Vicenza e Teatro Stabile del Veneto inaugurano il 9 settembre il 59° ciclo di Spettacoli Classici, che proseguirà fino al 15 ottobre e ospiterà, il 15 settembre, la serata finale della quarta edizione dei Premi Eti-Gli Olimpici del teatro, gli oscar del teatro italiano, trasmessi anche quest'anno su Rai Uno per la conduzione di Tullio Solenghi.
Ricco anche il carnet delle rassegne espositive che avrà i due appuntamenti cardine nella mostra dei manifesti di Paul Davis (LAMeC, dal 28 settembre al 5 novembre) e nell'esposizione Le immagini della fantasia - XXIII mostra d'illustrazione per l'infanzia (Salone degli Zavatteri, dal 29 settembre all'1 novembre). LAMeC e Salone degli Zavatteri saranno precedentemente impegnati rispettivamente dalla mostra fotografica Dance ability nella città del Palladio (2-10 settembre) e dalla personale di pittura di Giancarlo Stella (in cartellone sino al 10 settembre). Le due sale ospiteranno poi, dal 16 al 24 settembre una mostra sulla Marina militare italiana, nell'ambito del raduno interregionale. Completa il panorama espositivo la personale di pittura di Giacomo Caregnato, in programma alla Chiesa di S. Ambrogio dal 2 settembre all'1 ottobre.
In attesa dell'avvio delle stagioni 2006/2007, promosse dalle varie associazioni musicali del territorio, anche la musica classica offre alcuni appuntamenti di sicuro interesse come il ciclo di concerti e convegni Progetto De Lorenzi e Progetto Bach 2006, promosso dalle associazioni "Mousiké" e "Amici dell'organo" all'Oratorio di San Filippo Neri tra settembre e novembre; la seconda edizione della Settimana di musica e poesia in chiostro, in programma da lunedì 11 a sabato 16 al Conservatorio "A. Pedrollo", infine il doppio appuntamento (sabato 23 e domenica 24) con la rassegna di musica antica Spazio & Musica che, a Palazzo Leoni Montanari, vedrà esibirsi su musiche del '600 l'Orchestra "I musicali affetti", diretta da Fabio Missaggia.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.