Città di Vicenza

22/08/2006

Teatro Incontri in circoscrizione 2: spettacolo di Goldoni venerdì 25 agosto

La circoscrizione 2, in collaborazione con la Provincia di Vicenza e la Casa Materna Villa Squarzi di Longara, presenta la terza edizione della rassegna "Teatro Incontri" e "Teatro popolare veneto", che prevede due allestimenti teatrali il 25 agosto e il 9 settembre.
Il primo dei due spettacoli in programma si svolgerà venerdì 25 agosto alle ore 21 nel Parco di Villa Squarzi a Longara (viale Riviera Berica, 691).
Viene presentato "Un curioso accidente" di Carlo Goldoni, per la regia di Flavio Albanese, con Armando e Titino Carrara, Annalisa Peserico, Marco Artusi, Giovanna Boscarino e Michela Ottolini.
La drammaturgia, a partire dai copioni di Baseggio, è a cura di Carlo Presotto e Titino Carrara; i costumi sono di Pino Pipoli; il burattino di Renzo Antonello.

Flavio Albanese, regista formatosi alla scuola del Piccolo Teatro di Milano e autore di una fra le più interessanti messa in scena recenti de Il servitore di due padroni, propone un allestimento rigoroso del testo. Viene così messa in luce la complessità delle trasformazioni che Goldoni riuscì a catalizzare nell'ambito culturale veneziano e veneto dell'epoca per quanto riguarda la lingua, la forma scenica, ma soprattutto i "panorami immaginari" di un nuovo pubblico teatrale. E la sapienza scenica della tradizione delle famiglie d'arte incarnata direttamente da Armando e Titino Carrara, memoria vitale di quei motivi teatrali che stanno alla base della commedia dell'arte, sa portare al pubblico la forza e la novità della grande commedia goldoniana.
L'ingresso allo spettacolo è libero; in caso di maltempo, l'appuntamento sarà sospeso.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.