Città di Vicenza

08/08/2006

Concerto lirico al Proti giovedì 10 agosto

Continua la programmazione delle "Serate d'estate", a cura della circoscrizione 1 e dell'Ipab Proti-Salvi-Trento.
Giovedì 10 agosto alle ore 21 il palcoscenico allestito nella cornice del Chiostro dell'Istituto Proti ospiterà un "Concerto lirico", con arie e duetti tratti dalle opere più popolari della grande musica lirica.
Ad allietare i vicentini rimasti in città, il baritono Pier Zordan proporrà un concerto dal programma popolare con arie tratte dalle opere più note del repertorio ottocentesco, composte da Verdi, Bellini, Gounod, Massenet, Giordano e Mascagni, questi ultimi insigni esponenti della "Giovane Scuola" post-verdiana.
Verranno eseguiti celebri duetti e arie tratti da "I Puritani" (l'epico duetto baritono-basso "Suoni la tromba-"), "Macbeth" (Come dal ciel precipita), "La forza del destino" (il drammatico duettone "Invano Alvaro"), "La Traviata" (il dolce e patetico "Parigi o cara" che segna gli ultimi istanti di vita di Violetta Valery), "Simon Baccanegra" (Il lacerato spirto), "Luisa Miller" (Quando le sere al placido) e "Romeo et Juliet" (Je veux vivre dance se rêve).
Nella seconda parte ci sarà un omaggio al Rigoletto verdiano con il duetto Rigoletto-Sparafucile, l'aria di Gilda (Caro nome), la celebre canzone del Duca (La donna è mobile) e il quartetto dell'ultimo atto.
Protagonisti della serata saranno i soprani Jose Borgo e Anna Maria Di Filippo, il giovanissimo e già promettente tenore Suan Piva, il baritono Pier Zordan e il basso Paolo Zandonà, accompagnati al pianoforte da Christian Maggio. La direzione artistica è di Pier Zordan.
L'ingresso è libero; in caso di pioggia la serata si svolgerà presso il teatro San Marco.
Per informazioni, si può telefonare alla circoscrizione 1 al numero 0444/323898.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.