Città di Vicenza

28/07/2006

Circoscrizione 5: da lunedì al via il "Punto Blu" per gli anziani

Per fronteggiare l'emergenza caldo, particolarmente grave in questi ultimi giorni, la circoscrizione 5 attiva il "Punto BLU", locale climatizzato e protetto dedicato in modo particolare alla terza età. La popolazione anziana è infatti la fascia d'età che maggiormente soffre i disturbi provocati dal caldo e dall'elevato tasso di umidità, come purtroppo testimoniano le statistiche di tutta Europa.
La sala consiliare di via Lago di Fogliano verrà aperta dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a titolo sperimentale nella settimana da lunedì 31 Luglio a venerdì 4 Agosto. Il locale, opportunamente climatizzato, sarà disponibile quale luogo di ritrovo per la popolazione anziana, sotto l'occhio vigile dei volontari del gruppo comunale di Protezione Civile. Saranno a disposizione degli ospiti i giornali quotidiani, acqua e giochi quali le carte e la tombola.
La sala è comodamente raggiungibile nel centro di laghetto, a pochi passi dal capolinea della linea bus AIM n° 2. L'iniziativa si svolge su proposta del presidente della circoscrizione 5 Marco Bonafede e grazie alla disponibilità della Protezione Civile e dell'assessore Roberto D'Amore. "Crediamo importante -dichiara Marco Bonafede- offrire alla cittadinanza anziana un punto di ritrovo climatizzato e comunque presidiato. Il caldo di questi giorni rischia di diventare insopportabile e a volte pericoloso per chi resta in città. La collaborazione tra vari soggetti ha permesso di attivare in breve tempo questa sperimentazione che, se riscontrerà successo, sarà riproposta il prossimo anno. Lo stare assieme, aiutati da personale preparato -conclude il presidente della circoscrizione 5- aiuta a superare le problematiche legate al caldo, a trascorrere in allegria i pomeriggi e a seguire meglio le indicazioni mediche che, in queste condizioni, suggeriscono all'anziano di bere molto". "Non vuole essere un'iniziativa in concorrenza a tanti altri utili sostegni durante l'emergenza caldo -dichiara l'assessore alla Protezione Civile Roberto D'Amore- ma solo un ulteriore luogo protetto più facilmente accessibile anche dal quadrante nord della città. Il periodo estivo vede poi molte delle tradizionali sedi di aggregazione chiudere per le vacanze, con ancora maggiori difficoltà per l'anziano. Credo sia una sperimentazione importante che può dare buone indicazioni per il prossimo anno".
La Segreteria della Circoscrizione 5 (tel. 0444.920499 - 0444.222350) è a disposizione della cittadinanza per ogni ulteriore informazione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.