Città di Vicenza

07/07/2006

Passeggiate vicentine con la circoscrizione 1

Dopo i "sabati d'arte e di musica", che hanno visto un grande coinvolgimento di pubblico, la circoscrizione 1, in collaborazione con il Centro turistico giovanilie, propone per il periodo estivo le "Passeggiate vicentine", giunte al terzo anno consecutivo.
Ogni martedì sera, per tutto il mese di luglio, l'appuntamento sarà presso le colonne di piazza dei Signori per partire a visitare a piedi il centro storico della città.
Il primo incontro è fissato per martedì 11 luglio alle ore 20.45 con "Fontane ed acqua a Vicenza": viene proposta un'insolita passeggiata legata all'acqua, seguendo la storia di fiumi, canali, fontane e antichi pozzi.
Seguirà martedì 18 luglio alle 20.45 il percorso "La pietra racconta". I partecipanti saranno guidati alla ricerca di rilevanti manufatti impreziositi dall'accurata lavorazione della pietra di Vicenza, di marmi locali e non. Si potranno ammirare colonne, statue, edicole, portali ed antiche iscrizioni su pietra.
La terza ed ultima passeggiata, martedì 25 luglio sempre alle 20.45, sarà dedicata al "percorso della Rua". Si potrà così rispolverare un'antica tradizione vicentina, strettamente connessa con la storia religiosa e civile della città.
La partecipazione è libera; l'animazione è a cura degli animatori culturali del gruppo "La Rua" del CTG.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.