Città di Vicenza

06/07/2006

Presentazione del libro "Adozioni ad alta quota" - venerdì 7 luglio

Viene presentato domani, venerdì 7 luglio alle ore 18 nella Sala Stucchi di Palazzo Trissino, il libro fotografico "Adozioni ad alta quota" di Gioacchino e Gianmaria Obrietan. Il libro racconta con illustrazioni la spedizione umanitaria "Himalayan Aid 2006".
Alla cerimonia interverrà il sindaco Enrico Hüllweck; saranno presenti anche gli autori.
Con l'occasione, verrà presentata anche la "Settimana Himalayana", a cura del Museo d'Arte Orientale Obrietan. Dal 10 al 16 luglio, con orario 18 - 22, il Museo Obrietan di Villa Orna a Brendola apre le porte ai visitatori per una rassegna di eventi dedicati all'arte e alla cultura culinaria delle regioni buddiste transhimalayane. L'ingresso è libero.
Sarà presente alla rassegna un gruppo di monaci buddisti che realizzerà un "Mandala Yamantaka", un dipinto sacro di sabbie colorate, e proporrà specialità tipiche della tradizione culinaria tibetana.
Durante la manifestazione, il Museo ospiterà la mostra fotografica itinerante "Risciò - viaggio nell'Antico Oriente" e verrà messo in vendita il libro "Adozioni ad alta quota" con dvd. Il ricavato della vendita sarà devoluto a favore dei bambini monaci della comunità buddista transhimalayana.
Il programma della settimana prevede lunedì 10 luglio alle ore 18 l'inizio della costruzione del "mandala", e alle ore 21 il "rito del fuoco", una cerimonia buddista celebrata dai monaci tibetani. Martedì 11 e mercoledì 12 luglio alle 21 saranno proiettati due filmati di viaggi dal Kashmir ai monasteri del Ladakh e tra le montagne dello Zanzkhar. Giovedì 13 luglio alle 19 avverrà l'apertura e scarico di un container proveniente dal Tibet, con a bordo preziosi mobili e oggetti d'arte antica tibetana.
Venerdì 14 luglio sarà proiettato il filmato sulla spedizione umanitaria in Himalaya ed infine domenica 16 luglio alle 19, in chiusura della settimana himalayana, si svolgerà la cerimonia di dispersione del mandala da parte dei monaci buddisti.
Durante la settimana in serata ci saranno delle degustazioni di specialità culinarie, mentre sabato 15 sarà allestita una cena tibetana. Per partecipare alle degustazioni e alla cena è necessaria la prenotazione.
Per informazioni, si può contattare il Museo Obrietan al numero 0444- 490413; numero verde 800 189 502.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.