Città di Vicenza

04/07/2006

Studio sui bisogni dei giovani in circoscrizione 6

Si terrà domani, mercoledì 5 luglio alle ore 20.30, presso il centro civico di Villa Lattes (via Thaon di Revel, 44 Vicenza), la serata di presentazione del progetto "Analisi dei bisogni dei giovani nel territorio della Circoscrizione 6".
Il progetto è stato svolto dagli animatori del centro giovanile Tecchio con lo scopo di individuare le abitudini dei giovani ed i loro bisogni, in modo tale che il centro stesso possa rispondere ad essi e farsi così interprete delle reali necessità del mondo giovanile.
Il Tecchio, centro giovanile di Vicenza attivo dal 1995 sul territorio comunale, situato in viale S. Lazzaro 112 e gestito dalla Cooperativa Il Mosaico, è uno spazio di aggregazione giovanile aperto dalla domenica al giovedì dalle 19 alle 23. Nel centro i ragazzi possono trovare alcune attività stabili come sala prove musicali, internet point, struttura per l'arrampicata sportiva e il ciclocomio (si insegna ad aggiustare i guasti della propria bici).
Grazie all'analisi effettuata nel territorio, sono scaturite idee interessanti per nuovi sviluppi delle attività del centro ed è stato possibile dare voce direttamente ai giovani tramite lo strumento delle videointerviste. Da queste è emersa la necessità di avere dei luoghi di ritrovo come il centro Tecchio da poter frequentare e maggiori possibilità di svolgere attività giovanili legate soprattutto alla musica (concerti) ed attività fisiche (skatepark).
Grazie al progetto sono inoltre stati intervistati degli opinion leaders che hanno potuto esprimere le loro idee sul mondo giovanile e sul territorio della Circoscrizione 6: sono state pertanto contattate le parrocchie, gli animatori e gli scout, le associazioni sportive ed alcune associazioni che si occupano di giovani. Il mondo adulto ha espresso un forte bisogno per i giovani di avere delle figure di riferimento stabili, mentre per il territorio è emersa la necessità di un maggior coordinamento tra le varie proposte ed attività che vengono svolte in Circoscrizione 6.
Dai questionari somministrati nelle scuole medie è stato infine possibile raccogliere le opinioni dei più giovani che esprimono la necessità di avere uno spazio a loro disposizione, aperto anche in orario pomeridiano.
Nella serata di domani, alla presenza anche della dottoressa Piera Moro (direttore del Settore interventi sociali del Comune), verranno presentati i dati raccolti dall'analisi e il video realizzato con le voci dei giovani.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.