Città di Vicenza

27/06/2006

Centri estivi: lunedì 3 luglio al via quelli delle scuole materne; ancora posti per il secondo e terzo turno delle elementari

Da lunedì 3 luglio prendono il via i centri ricreativi estivi del Comune di Vicenza dedicati ai bambini e alle bambine che frequentano le scuole dell'infanzia (materne). L'iniziativa, curata per conto dell'assessorato per i giovani e l'istruzione dal Centro Sportivo Italiano, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Ministero della pubblica istruzione e dal Coni, si sviluppa in due turni, che coprono l'interno mese di luglio. I bambini potranno usufruire di uno o di entrambi i turni. Il primo va dal 3 luglio al 14 luglio e il secondo dal 17 al 28 luglio.
I centri ricreativi estivi sono ospitati in tre scuole materne della città: alla scuola Collodi in via Monte Spluga, alla scuola Malfermoni (San Marco) in contrà della Misericordia e alla scuola Piccoli in strada comunale di Bertesina.
Con il 3 luglio prende il via anche il secondo turno dei centri ricreativi estivi del Comune per i ragazzini e le ragazzine delle elementari (scuola primaria).
Con questa settimana, infatti, si conclude il primo turno iniziato il 19 giugno e che ha visto la partecipazione di quasi 300 iscritti seguiti da una trentina di insegnanti e animatori.
Mentre alle materne si registra il tutto esaurito, per il secondo e terzo turno dei centri ricreativi estivi delle elementari c'è ancora qualche posto disponibile. Per informazioni e iscrizioni al secondo (3-14 luglio) e terzo (17-28 luglio) turno, si può chiamare direttamente la segreteria del CSI di Vicenza al numero 0444-525434 o recarsi in piazza Duomo, 2, con questi orari: martedì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19; giovedì dalle 16 alle 19; venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Le scuole primarie in cui è attivo il servizio al mattino sono la De Amicis di viale Fiume, la Fraccon di via Mameli, la Gonzati di via Ca' Balbi e la Loschi di via Carta. Per il tempo pieno funzionano i centri estivi della scuola Prati di via Prati (qui non ci sono più posti disponibili) e della scuola Zecchetto di via Corelli. In queste ultime due strutture è anche possibile scegliere di frequentare solo il mattino o solo il pomeriggio.
Per tutti, una volta a settimana, è prevista un'uscita in piscina: i gruppi si dividono tra gli impianti di Creazzo e di San Pio X.
Tra gli animatori del CSI vi sono insegnanti di educazione fisica precari, laureandi e laureati in scienze motorie e in scienze dell'educazione che svolgeranno attività di psicomotricità anche nelle scuole dell'infanzia; in queste scuole le operatrici hanno la qualifica di insegnanti di scuola materna. In tutto si tratta di una sessantina di persone che prima dell'avvio dell'attività hanno seguito un corso di formazione e coordinamento sull'organizzazione e sulla didattica.
Inoltre gli animatori hanno appreso alcune abilità grazie alla consulenza dell'associazione culturale Theama Teatro e dell'esperta artigiana Elena Marconato. Ad affiancare sul campo "la squadra" del Csi, guidata da insegnanti di ginnastica presenti nelle diverse scuole, anche operatori delle società sportive Volley Vicenza, Rugby Vicenza e Nastro Rosso (ginnastica ritmica). Nel mese di luglio garantiranno la loro presenza anche altre società. Si tratta di una presenza sportiva massiccia, visto che il tema dei CRE quest'anno è proprio "Uno sport da favola".
"Con questo team - commenta l'assessore per i giovani e l'istruzione Arrigo Abalti - che mette in campo competenze educative, sportive, teatrali e laboratoriali - i centri estivi del Comune di Vicenza rappresentano una qualificata occasione di formazione e di crescita e non soltanto un modo per aiutare le famiglie ad accudire i bambini durante il periodo estivo".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.