Città di Vicenza

27/06/2006

Festival delle bande musicali a Monte Berico

Bande con vista sulla città. Sabato 1 e domenica 2 luglio a Vicenza, per il terzo anno consecutivo, il Piazzale della Vittoria diventa il palcoscenico del Festival delle bande musicali, con l'esibizione di sei gruppi bandistici accompagnati dalle majorette.
L'iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata dalla circoscrizione n.2 che, in collaborazione con l'assessorato allo sviluppo economico del Comune di Vicenza, ripropone la manifestazione con l'obiettivo di farla diventare un appuntamento fisso per la città.
Il Festival, al Piazzale della Vittoria di Monte Berico, comincerà alle 20,30 di sabato 1 luglio e proseguirà domenica 2 luglio, sempre con inizio alle ore 20,30.
Sabato 1 luglio si esibiranno il Complesso bandistico di Campolongo sul Brenta con le majorette di Nove, la banda "Monte Grappa" di Rosà e il corpo bandistico "Santa Cecilia" di San Giorgio di Perlena.
Domenica 2 luglio toccherà alla banda musicale "Pedrollo" di Sovizzo colle, alla "Young swing band" e al corpo bandistico di Muzzolon di Cornedo.
Si tratta di una manifestazione culturale a carattere musicale che negli anni scorsi ha suscitato notevole interesse e gradimento, soprattutto per la modernità del programma, la maestria esecutiva dei brani e la bravura delle majorette.
La scelta del Piazzale della Vittoria a Monte Berico è stata suggerita principalmente dalla bellezza del luogo, belvedere unico della città, che tra l'altro fa parte del territorio della circoscrizione n.2.
Ultima, ma non meno importante, è stata la consapevolezza della sicura frequentazione della zona da parte di cittadini e di turisti attratti sia dalla religiosità del luogo che dai richiami storici e paesaggistici.
La circoscrizione n.2 ha affrontato diverse problematiche riguardanti l'organizzazione della manifestazione, con il supporto dell'assessorato allo sviluppo economico, guidato dall'assessore Ernesto Gallo.
Fondamentale è stata anche la collaborazione di Mauro Illesi, vicepresidente dell'AMBAC (Associazione Musicale Bande Assiemi Complessi), per il coordinamento organizzativo delle bande e delle majorette.
Il sostegno all'iniziativa è stato assicurato da Unione delle associazioni di Campedello, Amcps, Sette Santi, Alfa Telematica, Rossi & Arcandi.
PROGRAMMA
SABATO 1 LUGLIO 2006 ALLE ORE 20,30
·COMPLESSO BANDISTICO DI CAMPOLONGO SUL BRENTA CON LE MAJORETTES DI NOVE
·BANDA "MONTE GRAPPA" DI ROSA'
·CORPO BANDISTICO "SANTA CECILIA" DI SAN GIORGIO DI PERLENA

DOMENICA 2 LUGLIO 2006 ALLE ORE 20,30

·BANDA MUSICALE "PEDROLLO" DI SOVIZZO COLLE
·YOUNG SWING BAND
·CORPO BANDISTICO DI MUZZOLON DI CORNEDO

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.