Città di Vicenza

13/06/2006

Referendum costituzionale del 25 e 26 giugno - notizie per gli elettori

1. Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale
In occasione del referendum costituzionale del 25 e 26 giugno l'amministrazione comunale invita gli elettori a verificare di essere in possesso della tessera elettorale.
L'eventuale duplicato va richiesto all'ufficio elettorale, che si trova a Palazzo degli Uffici, in piazza Biade n. 26, ed è aperto da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30; martedì e giovedì anche dalle 16,30 alle 18.
Da martedì 20 giugno a sabato 24 giugno l'ufficio lavorerà ininterrottamente dalle 9 alle 19; domenica 25 giugno dalle 8 alle 22; lunedì 26 giugno dalle 7 alle 15.
Per permettere il rilascio delle carte di identità agli elettori, anche l'ufficio anagrafe, al piano terra di Palazzo degli Uffici, rimarrà aperto in via eccezionale domenica 25 giugno, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

2. Spostamento seggi ex scuola Tecchio
Si ricorda che già dalla scorsa consultazione elettorale (elezioni politiche di aprile) l'ex scuola elementare Tecchio di viale San Lazzaro non è più sede di seggio.
Gli elettori inseriti nelle sezioni 19-20-21-79-85 devono votare alla scuola elementare "Zecchetto", con entrata da via Corelli, 10.
Gli elettori inseriti nella sezione 86 votano in corso SS. Felice e Fortunato 227, in locali messi a disposizione dall'Ulss 6.
Inoltre, gli elettori residenti ai civici pari di via Firenze, via Genova e viale Milano sono stati trasferiti dalla sezione 85 alla sezione 86 e, quindi, votano in corso SS. Felice e Fortunato 227, mentre gli elettori residenti in via Monteverdi e via Paganini sono stati trasferiti dalla sezione 86 alla sezione 85 e devono quindi votare alla scuola Zecchetto, in via Corelli 10.
Ai 4820 elettori interessati sono stati da tempo spediti per posta i tagliandi di convalida adesivi, che riportano gli aggiornamenti e che il titolare deve incollare all'interno della tessera elettorale in suo possesso. Chi non avesse compiuto tale operazione deve rivolgersi all'ufficio elettorale per l'aggiornamento della tessera.

3. Voto assistito
Gli elettori che non sono in grado di esprimere autonomamente il voto perché affetti da grave infermità, possono richiedere all'ufficio elettorale del Comune l'annotazione permanente sulla tessera elettorale del diritto al voto assistito. Per ottenere tale annotazione permanente bisogna presentare il certificato medico gratuito rilasciato dai distretti sanitari dell'Ulss.


4. Trasporto gratuito dei cittadini con difficoltà di deambulazione
In occasione del referendum il Comune di Vicenza mette a disposizione dei cittadini con difficoltà di deambulazione e non vedenti un servizio gratuito di trasporto ai seggi con un minibus dotato di piattaforma elevatrice, un'autovettura e un'ambulanza.
Per accedere al servizio gli interessati devono telefonare al numero 0444/222560, assessorato agli interventi sociali, contrà Mure S. Rocco, 34 con questi orari: domenica 25 giugno dalle 8 alle 20; lunedì 26 giugno dalle 8 alle 13.
Gli operatori raccomandano di chiamare nella prima parte della giornata, per poter consentire il soddisfacimento di tutte le richieste.
Il servizio può essere prenotato anche da lunedì 19 giugno a venerdì 23 giugno, telefonando al numero 0444/222560 dalle 9 alle 13.
I richiedenti dovranno farsi trovare pronti in strada con l'eventuale accompagnatore. Si può richiedere la presenza di un accompagnatore se non è disponibile privatamente.
5. Modalità di accesso ai seggi privi di barriere architettoniche
Per accedere ai seggi privi di barriere architettoniche, se diversi dalla propria sezione di appartenenza, gli elettori fisicamente impediti devono presentare l'apposita certificazione sanitaria rilasciata dall'Ulss. Tale certificazione, gratuita, può essere rilasciata solo nel caso di persone non deambulanti. Il certificato medico va richiesto ai distretti sanitari dell'Ulss.
Questi i seggi privi di barriere architettoniche:
Circoscrizione 1
- Sezione 52 - scuola elementare "G.Zanella" - contrà S. Domenico, 46
- Sezione 77 - scuola media "Maffei" - contrà S. Caterina, 11
Circoscrizione 2
- Sezione 72 - scuola media "Scamozzi" - via L. Einaudi, 74 - Longara
- Sezione 92 - scuola media "Maffei" - contrà S. Caterina, 11
Circoscrizione 3
- Sezione 44 - scuola media "Barolini" - via Palemone, 20
- Sezione 64 - scuola elementare "P.Lioy" - viale della Pace, 197
Circoscrizione 4
- Sezione 30 - scuola elementare "G.Zanella" - contrà Porta Padova, 63
- Sezione 34 - scuola elementare "Riello" - via A. Massaria, 70
Circoscrizione 5
- Sezione 78 - scuola elementare "Laghetto" - via Lago di Pusiano, 1
- Sezione 32 - ist. professionale "Lampertico" - succursale - strada S. Antonino, 32
Circoscrizione 6
- Sezione 80 - scuola elementare "Zecchetto" - via Corelli, 12
- Sezione 10 - scuola elementare "Zecchetto" - via Corelli, 12
Circoscrizione 7
- Sezione 88 - ex scuola elementare "Loschi" - via Rismondo 2
- Sezione 90 - ex scuola elementare "Loschi" - via Rismondo 2

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.