Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

13/06/2006

Conferenza sulla Brigata Sassari al Museo del Risorgimento

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza ospita giovedì 15 giugno alle ore 17 una conferenza sulla storia della Brigata Sassari nella Grande Guerra, dal titolo "Un anno sull'Altipiano con i diavoli rossi".
Interverranno gli storici Emilio Franzina e Paolo Pozzato.
L'appuntamento, aperto alla cittadinanza, è al Museo del Risorgimento in viale X Giugno 115.
La "Sassari", nell'ambito delle brigate di fanteria, rappresenta un caso unico: durante il conflitto divenne non solo un'unità a quasi esclusivo reclutamento territoriale, ma - pur non essendo la sola brigata con una vasta presenza sarda - rappresentò fin dai primi mesi quasi la stessa Sardegna in armi. In seguito si caratterizzò sempre più in questo senso, con una propria lingua, una propria legge interna, un proprio codice d'onore.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza