Città di Vicenza

08/06/2006

In bici tra il verde berico: sabato 10 giugno una biciclettata dal centro alle Maddalene

Una giornata in bicicletta per riscoprire l'anima verde della città. AMCPS, nel presentare la nuova carta dei percorsi ciclo-pedonali vicentini, invita a salire in sella sabato 10 giugno per un viaggio tra palazzi palladiani ed aree verdi cittadine.
Dalle 9 alle 12 di sabato, infatti, l'azienda propone una biciclettata in compagnia che dal centro storico accompagnerà i partecipanti fino a Bosco delle Maddalene: luogo ideale per riposarsi all'ombra di un albero e per una degustazione di prodotti tipici locali.
Dopo la partenza alle 9.30 da Piazza dei Signori, il corteo di biciclette attraverserà corso Felice e Fortunato, piazzale Giusti, le vie Cattaneo, dei Mille, Btg. Framarin, Mameli, Divisione Julia, Pecori Girardi, Btg. Sardegna, Caboto, Colombo, Malaspina e Biron di Sopra.. Da qui imboccherà la pista ciclabile che porta a via Beregane e attraverserà il centro storico di Maddalene. Previsto poi il passaggio per le sorgenti della Roggia Seriola e per la strada del Trozzo, per giungere a Bosco delle Maddalene dove sarà a disposizione un gustoso ristoro. Il rientro in città interesserà Strada S.Giovanni, la pista ciclabile fino all'Albera, viale Trento, corso Fogazzaro, corso palladio e infine piazza dei Signori. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a sabato 17 giugno.
Questa biciclettata è l'occasione studiata per presentare la mappa relativa ai percorsi ciclo-pedonali cittadini prodotta da AMCPS, l'Azienda Municipale per la Conservazione del Patrimonio e dei Servizi: 45 km di sentieri dedicati a chi ama la bici, il trekking, le passeggiate all'aria aperta e il contatto con la natura. La piantina, completa di immagini del territorio, contiene una breve descrizione di tre dei principali itinerari di collegamento tra i boschi periurbani di Valletta del Silenzio e Bosco Maddalene, i parchi storici e le aree verdi della città di Vicenza.
«La mappa dei percorsi ciclo-pedonali - sottolinea il presidente di AMCPS Natale Grolla - vuole essere uno strumento per la valorizzazione del nostro territorio, ricco di bellezze storiche e naturali. Un'iniziativa che, mi auguro, contribuirà alla riscoperta della città da parte dei vicentini e potrà essere un utile trampolino di lancio per un turismo a Vicenza legato alle bellezze del paesaggio naturale».
La carta è a disposizione gratuitamente per cittadini e turisti, e permetterà di far conoscere e ammirare il patrimonio storico e paesaggistico che arricchisce il territorio lungo le piste ciclabili e le strade secondarie e i sentieri di Vicenza. L'iniziativa è finanziata dall'Amministrazione comunale e dalla Regione Veneto e rientra tra le attività di valorizzazione e promozione dell'oasi didattico-naturalistica della Valletta del Silenzio.
L'appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è per sabato 10 giugno, alle 9, in Piazza dei Signori. L'iniziativa si svolge in collaborazione con l'Associazione Tuttinbici.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.