Città di Vicenza

29/05/2006

Bicibus per la scuola media di via Prati

Dopo l'attività del PIEDIBUS che si è svolta positivamente nel corrente mese di maggio con l'interesse e la partecipazione dei bambini e dei genitori della scuola elementare Prati, ora tocca al BICIBUS riprendere l'attività già avviata lo scorso anno scolastico.
Da oggi fino a mercoledì 31 maggio i ragazzi del BICIBUS, per la prima volta, potranno percorrere l'itinerario previsto interamente sulla nuova pista ciclabile recentemente ultimata.
La circoscrizione 5, infatti, è stata interessata negli ultimi anni da notevoli interventi finalizzati alla realizzazione di un sistema di mobilità alternativa, per consentire agli abitanti del quartiere di muoversi in sicurezza a partire dai più piccoli.
La costruzione di una articolata rete di percorsi pedonali e ciclabili, al cui centro vi sono proprio le scuole, ha costituito un requisito fondamentale oltre che una condizione particolarmente favorevole per l'attuazione del progetto di educazione ambientale e stradale "A scuola A piedi o in bici - dA soli", che prevede il PIEDIBUS ed il BICIBUS per i bambini ed i ragazzi del quartiere.
Accanto ai ragazzi che già utilizzano il BICIBUS dopo la precedente esperienza, quest'anno altri ragazzi hanno manifestato l'interesse ed il piacere di andare e tornare da scuola in bicicletta, nella nuova pista ciclabile, partendo da Polegge o da Laghetto.
Per tale ragione, come avvenuto per il PIEDIBUS, si è svolta una serie di iniziative per istruire i ragazzi che affrontano questa esperienza per la prima volta e per approfondire altri aspetti con quelli che hanno iniziato lo scorso anno e che hanno continuato da soli il BICIBUS.
All'iniziativa hanno partecipato l'assessorato per i giovani e l'istruzione, che ne ha curato il coordinamento, la circoscrizione 5 in cui si trovano le scuole interessate, gli assessorati alla mobilità, all'ambiente, all'urbanistica, l'Istituto comprensivo Vicenza 11 ed il comitato genitori della scuola elementare Prati.
Per quanto riguarda la specifica attività del BICIBUS è stata fondamentale la collaborazione ed il supporto tecnico dell'associazione Tuttinbici FIAB Vicenza, con la quale è stato organizzato un programma di interventi informativi e formativi specifici per i ragazzi.
In particolare, è stato realizzato un laboratorio sulla conoscenza, l'uso e la manutenzione della bicicletta, oltre ad alcuni incontri teorici per insegnare i comportamenti corretti da tenere in strada, secondo il codice del ciclista e per conoscere la situazione negli altri paesi europei. Infine, per rendere concreta e pratica la preparazione, gli esperti di Tuttinbici hanno accompagnato in uscita i ragazzi per l'esplorazione preventiva del percorso ciclabile.
L'attività formativa è stata arricchita anche da alcuni incontri curati dal servizio educazione sanitaria dell'Ulss 6, sui temi dell'educazione alla salute e dal comando della Polizia locale della città che ha affrontato i temi della sicurezza stradale, della segnaletica, delle norme e comportamenti da tenere in strada.
Per tre giorni, da oggi a mercoledì 31 maggio, un gruppo di circa 25/30 ragazzi della scuola media Trissino, guidati dai volontari dell'Associazione di Tuttimbici e con la presenza di un genitore e di un insegnante, percorreranno tutto il percorso per andare e tornare da scuola, in un unico orario al mattino ed in due orari differenziati al termine delle lezioni, in modo assolutamente sicuro, perché interamente svolto sulla pista ciclabile, oltre che piacevole e divertente.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.