Città di Vicenza

26/05/2006

Biciclette elettriche per chi parcheggia in centro storico

Girare la città in modo sano ed ecologico- e per niente faticoso. Da oggi si può, con le biciclette elettriche che il Comune di Vicenza, grazie a un'iniziativa dell'assessorato all'ambiente e dell'assessorato al turismo, mette a disposizione di vicentini e turisti nei parcheggi Verdi e Canove.
Questa mattina l'iniziativa è stata presentata dal vicesindaco e assessore all'ambiente Valerio Sorrentino e dall'assessore al turismo Pietro Magaddino. Erano presenti anche i tecnici del Comune e di Aim, che collabora nella gestione del servizio.
Tre biciclette elettriche al parking di viale Verdi e tre al parking di contrà Canove sono dunque a disposizione gratuita di chi parcheggia nelle due strutture (esclusi i titolari di abbonamento) e vuole farsi un giro di un paio d'ore in bicicletta con pedalata assistita.
Il progetto è collegato al finanziamento regionale per il contenimento degli inquinanti che ha consentito anche al Comune di Vicenza, come a molti cittadini, di acquistare a prezzo agevolato uno stock di biciclette da assegnare ad alcuni uffici comunali.
La collaborazione tra assessorato all'ambiente e assessorato al turismo ha "dirottato" sei delle biciclette elettriche acquistate, verso un uso pubblico, cioè a disposizione di chi parcheggia in città.
L'iniziativa, sperimentale, si collega a quella delle 12 biciclette "normali" che Aim e l'assessorato al turismo hanno da tempo messo a disposizione dei cittadini e dei turisti al parcheggio d'interscambio dello stadio.
I sei mezzi assegnati ai parcheggi Verdi e Canove sono biciclette elettriche a pedalata assistita, modello Beauty (Italwin), motore 180 w, con autonomia maggiore a 40 Km.
Prosegue, intanto, la campagna di incentivi a favore dei residenti che acquistano biciclette di questo tipo: è di 250 euro lo sconto che si può ottenere acquistando una bicicletta elettrica (a pedalata assistita senza ausilio di acceleratore) presso un produttore o rivenditore che ha sottoscritto il "Protocollo regionale d'intesa tra la Regione Veneto e le società produttrici e rivenditrici di biciclette elettriche". L'acquirente deve rivolgersi direttamente ai venditori convenzionati, può usufruire di un solo contributo e deve impegnarsi a tenere la bicicletta per almeno un anno.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.