Città di Vicenza

26/05/2006

Incontri per i genitori delle scuole d'infanzia comunali

L'ingresso di un bambino nel mondo della scuola è per i genitori un momento importante e carico di attese, specialmente se si tratta dei piccoli della scuola dell'infanzia. Per questo l'assessorato all'istruzione del Comune ha ideato un progetto di accoglienza dei nuovi iscritti alla scuola, per prepararli in modo sereno al momento dell'inserimento.
Il progetto si articola in più fasi: visitare la scuola, incontrare i bambini che già la frequentano, conoscere le maestre.
Le insegnanti delle scuole d'infanzia comunali hanno inoltre predisposto un opuscolo informativo dal titolo "Cari genitori", contenente alcune note che possono aiutare adulti e bambini nell'inserimento a scuola. Nel fascicolo viene suggerito ad esempio di segnalare se il bambino ha problemi particolari di dieta, di vestire il piccolo in modo semplice e pratico per dargli la possibilità di giocare liberamente, "sporcarsi" con i materiali e diventare più autonomo. Ai genitori viene inoltre spiegato come sia importante tenere un rapporto di collaborazione con le insegnanti, per aiutare il bambino a superare piccole crisi e a fare amicizia nel gruppo dei coetanei.
Nei prossimi giorni, a partire dal 31 maggio, si svolgeranno degli incontri con i genitori e i bambini nuovi iscritti, durante i quali verrà consegnato l'opuscolo informativo "Cari genitori". L'assessore all'istruzione del Comune Arrigo Abalti sarà presente al primo incontro in programma mercoledì maggio alle ore 10.30 nella scuola di Saviabona.

Ecco il calendario predisposto dall'assessorato all'istruzione:
mercoledì 31 maggio ore 10.30: scuole di Sant'Agostino e Saviabona;
lunedì 5 giugno ore 10.30: scuola di Ospedaletto;
martedì 6 giugno ore 10.30: scuola Orazio Tretti e Villaggio del Sole;
mercoledì 7 giugno ore 10: scuola di Anconetta e ore 16.30: scuola Rossini;
giovedì 8 giugno ore 10 e 14: scuola di Bertesinella;
venerdì 9 giugno ore 10.15: scuola di Polegge;
lunedì 12 giugno ore 10: scuole Dal Sasso e di Casale;
martedì 13 giugno ore 10.30: scuola Giuliari;
mercoledì 14 giugno ore 9.30: scuola di via Nino Bixio, ore 10: scuola San Rocco e ore 17: scuola Fogazzaro;
venerdì 23 giugno ore 10.30: scuola L.F. Tretti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.