Città di Vicenza

25/05/2006

Protezione civile: due giorni di esercitazioni e di dimostrazioni

Alle 14 scatta il preallarme esondazione. Dopo poco più di un'ora l'acqua del Bacchiglione già tracima in zona Ponte degli Angeli e allaga le caldaie dell'istituto Ipab di san Pietro, mettendole fuori uso. Entrano in azione gli uomini della protezione civile e della polizia locale per trasportare al sicuro gli anziani del pensionato.
E' questo il primo degli scenari di crisi che saranno simulati venerdì 26 e sabato 27 maggio nell'ambito di "Water Day", la due giorni di esercitazioni di protezione civile promossa dal Comune di Vicenza.
L'iniziativa, nei dettagli, è stata presentata questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Trissino alla presenza del sindaco Enrico Hüllweck e dell'assessore alla protezione civile Roberto D'Amore.
Sul campo, venerdì 26 e sabato 27 maggio, ci saranno quasi cento uomini, tra volontari, tecnici e aderenti a istituzioni e associazioni che vigilano sulla sicurezza dei cittadini in occasione di eventi calamitosi: oltre ai volontari della protezione civile del Comune e della Provincia, ci saranno gli agenti della polizia locale, i vigili del fuoco, personale di Aim e Amcps, i Radioamatori Italiani e del CB Palladio, gli alpini, la Croce rossa italiana, i Rangers, l'U.N.U.C.I., cioè gli ufficiali in congedo, il gruppo cinofilo Lupi del Brenta e il club centro addestramento cinofilo Devil's Lair.
La simulazione del primo pomeriggio di venerdì scatterà con l'allerta e la riunione operativa di tutti i referenti; alle 16 è in programma l'evacuazione simulata di una ventina di anziani, trasportati da San Pietro a Parco Città, un intervento di salvataggio con autoscala condotto dai vigili del fuoco e il trasporto di un ferito all'ospedale simulato dal personale della croce rossa; alla stessa ora un secondo gruppo di volontari e tecnici della protezione civile, alpini e uomini di Amcps, con l'ausilio del radioamatori, dovrà utilizzare sacchi di sabbia per costruire un vero argine di rinforzo a San Biagio, lungo il fiume nell'area dell'ex parcheggio Aci.
Per consentire l'esercitazione, dalle 12 alle 19, contrà San Pietro viene chiusa alla circolazione; non si potrà lasciare auto in sosta lungo la via e anche il percorso della linea 10 proveniente degli autobus proveniente da corso Palladio subirà una variazione temporanea per piazza Matteotti, contrà Barche, contrà della Piarda e viale Margherita, con rientro nel normale percorso in viale dello Stadio.
Sabato 27 maggio la manifestazione si sposterà in Campo Marzo, dove saranno esposti i mezzi e le attrezzature dei gruppi coinvolti.
Varie le dimostrazioni previste: alle 10 ci sarà quella dell'unità cinofila Devil's Lair, alle 11 l'U.N.U.C.I. simulerà la ricerca di persone sepolte con apparecchiature Orbiphon; alle 11,30 ci sarà una dimostrazione di volo con elicottero; alle 16 è in programma l'esibizione dei Lupi del Brenta.
Durante tutta la giornata rappresentati dei gruppi coinvolti saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni sulle proprie attività e competenze.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.