Città di Vicenza

24/05/2006

Circoscrizione 4: premio Postumia 2006

La giuria del concorso di poesia "Premio Postumia 2006", presieduta dalla professoressa Anisa Baba Bressan e composta da Franco Brugnolo, Antonio Capuzzo, Luciana Chittero, Giancarlo Rossettini, Mariano Santin, insegnanti e loro stessi poeti e amanti di questa importante espressione letteraria, ha terminato puntualmente il lavoro ed ha redatto la classifica finale.
Sono giunte alla circoscrizione 4, organizzatrice della manifestazione insieme al circolo ricreativo Montegrappa, un totale di 388 poesie così suddivise: centoventi per la categoria scuole elementari, settanta per le scuole medie, ottantotto per le scuole superiori. Gli adulti che hanno inviato poesie scritte in italiano sono stati ottanta e trenta hanno concorso con poesie scritte in dialetto (triveneto).
La giuria ha varato una categoria straordinaria, "Istruzione e Formazione in età adulta", per coloro che frequentano corsi scolastici sia serali, sia presso la casa circondariale di Vicenza. Per i primi la scuola ha consentito l'avvicinamento alla poesia ed al piacere di scrivere, per i secondi la scuola ed il premio di poesia sono stati occasione di una riscoperta e di uno sfogo in un momento di doloroso ripensamento esistenziale.
Il concorso, nato spontaneamente circa vent'anni fa tra i partecipanti alla manifestazione cicloamatoriale "Anconetta Pedala", ha coinvolto dapprima le scuole della circoscrizione e successivamente quelle della città. Da alcuni anni però la partecipazione è molto ampia e supera i confini della provincia. Si segnala la classe quinta della scuola elementare di Villar Focchiardo, in provincia di Torino, cui è assegnato un premio speciale per l'impegno collettivo e per la presentazione del lavoro. Per le scuole superiori primo posto a Nicola Spolveri dell'Istituto IPSIA "Ercole d'Este" di Ferrara e segnalazioni per Cassandra Venturini dell'Istituto "Corradini" di Este e per Micol Zambotto del Liceo Classico Europeo di Montagnana.
La poesia "Quattro ruote" giunta da Agrigento è stata molto apprezzata e all'autore, Rodolfo di Rosa, è stato riconosciuto il primo premio per la categoria "adulti/italiano". Per la categoria "dialetto" la giuria ha dovuto districarsi oltre che con il vicentino anche con il veronese e il chioggiotto. Naturalmente, anche i poeti di casa si sono messi in evidenza e gli scolari della scuola elementare di Case di Malo hanno fatto l'"en plein" con le poesie di Michela Bressan, di Federica Xotta e di Matteo Conforto.
Segnalate inoltre la poesia di Mirco Gatto della quinta elementare di Romano d'Ezzelino e quelle frutto dell'intera classe 3/B della scuola elementare "Zanella" e della 2\A della "Riello" ambedue dell'istituto comprensivo Vicenza 6.
Il primo premio per la sezione "Scuole medie" è stato assegnato ad Andrea Perazzolo dell'istituto comprensivo Vicenza 11 "via Prati", secondo posto per Lidia Traijkavic classe 2/E della scuola media "Manzoni" di Creazzo e terzo posto per Francesca Biasin di Arzignano. Tra le poesie segnalate, quella di Claudia Fantini della 1/E della "Muttoni" e delle due compagne di classe Anita Zanin e Veronica Cattelan della 2/E della "Manzoni" di Creazzo.
Per la sezione "Istruzione e Formazione in età adulta" molto apprezzate e premiate le poesie "Preghiera tra le sbarre" di Vito M. e "La mia stella non brilla più" di Salvatore A. mentre sono segnalate le poesie di Gardenia Fin e di Elena Toffano. Buona la partecipazione dell'istituto "Lampertico" di Vicenza, sezione di via S. Antonino, con Helen Marchiorato classificata seconda e la segnalazione della poesia di Thomas Trabaldo. Il terzo posto è stato assegnato a Giorgia Beltrame del Liceo "Pavoni" di Lonigo.
Per la categoria "Adulti", dopo il poeta agrigentino Rodolfo Di Rosa, si è classificata Gabriella Macidi di Malo che possiede, evidentemente, uno spiccato senso poetico dal momento che un'altra sua poesia, ma in dialetto, è tra le segnalate di quella sezione. Terzo posto per Nicoletta Asnicar di Schio e segnalazioni per Anna Indri Raselli e Maria Pennello Mingardi di Vicenza e per Elisabetta Cocco di Schio.
La prima delle poesie premiate della sezione "Dialetto" è di Olga Fioravanti di Schio, la seconda di Ines Scarparolo di Vicenza e la terza è di Giovanni Benaglio di San Giovanni lupatoto. Tra i segnalati, oltre a Gabriella Macidi, ci sono Liliana Bellemo di Chioggia e Luciana Gatti di Minerbe.
Continuando la tradizione instaurata nel 2003, la giuria ha assegnato un premio speciale detto "premio simpatia" che quest'anno va a Graziella Verlato che ha presentato un simpatico ritratto delle "Nonne del nuovo millennio".
La cerimonia di premiazione è per sabato 27 maggio alle ore 9,30 al teatro Araceli alla presenza di Mauro Marchetti, presidente della circoscrizione, Giovanna Riello presidente della commissione cultura , Giuseppe De Marzi presidente del circolo ricreativo Montegrappa e di varie autorità cittadine. La mattinata proseguirà con la premiazione di riconoscimenti simbolici ai vincitori e la lettura delle poesie premiate da parte della presidente della giuria Anisa Baba Bressan e di Giancarlo Rossettini.
La circoscrizione approfitterà dell'occasione per premiare Michael Gatto studente della classe 3/BIISS dell'Istituto "Boscardin" che ha vinto il concorso per la realizzazione del logo.
Il "marchio" del parlamentino del nordest cittadino si richiama alla strada che l'attraversa, una delle più grandi arterie romane che, partendo da Genova, passando per Piacenza, Cremona e Verona, giungeva a Vicenza e proseguiva verso Aquileia per continuare verso il nord Europa e i Balcani ed agevolare così la diffusione della civiltà romana. Appuntamento con il "Premio Postumia", all'edizione nel 2009.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.