Città di Vicenza

19/05/2006

Rassegna T.E.S.P.I. - Teatro Sperimentale Interistituti. Una settimana di spettacoli al nuovo Spazio Bixio al termine di tre anni di lavoro

Tutti a teatro, cominciando dai banchi di scuola. Obiettivo raggiunto, dopo tre anni di TE.S.PI., il progetto del Piano dell'offerta formativa del Comune di Vicenza, ideato dall'assessorato per i giovani e l'istruzione e curato dall'associazione culturale Theama. Il triennio di lavoro si conclude, a partire da lunedì 22 maggio, con una settimana di spettacoli e incontri al nuovo Spazio Bixio di via Mameli 6.
"Con 18 scuole coinvolte, la collaborazione di 30 insegnanti e l'entusiastica partecipazione di 1000 alunni delle scuole elementari e medie - commenta l'assessore per i giovani e l'istruzione Arrigo Abalti - il progetto TE.S.PI. ha davvero portato negli istituti scolastici il linguaggio e le potenzialità educative del teatro. A tre anni dall'avvio del progetto, apriamo ora un momento di analisi del percorso svolto ed è felice la coincidenza di poter compiere tale verifica nel nuovo spazio teatrale Bixio, dedicato proprio al teatro ragazzi e alle scuole".
TE.S.PI. nasce nel 2002 per studiare le trasformazioni in atto nel settore del teatro scuola e sperimentare nuove forme sulle quali definire un nuovo rapporto tra alunni, insegnanti e operatori teatrali. Un insieme di luoghi e di progetti, nei quali agiscono in stretta collaborazione tutti i soggetti coinvolti nella programmazione e nella gestione delle attività teatrali che riguardano la scuola. L'obiettivo primario è fornire ad insegnanti e alunni un elevato grado di autonomia nella gestione e nella conduzione dell'attività teatrale.
Tre sono i momenti attraverso i quali si è sviluppato il percorso: la formazione, indirizzata sia agli insegnanti che ai ragazzi delle scuole, i laboratori come collaborazione fra operatori e insegnanti, l'osservatorio come tavolo di discussione e confronto tra operatori e insegnanti dal quale sono scaturite nuove proposte progettuali e metodologiche.
Il progetto è stato proposto agli alunni e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie inferiori del Comune di Vicenza.
A conclusione di questo primo triennio, alcune scuole hanno aderito alla "Prima Rassegna T.E.S.P.I", al nuovo Spazio Bixio di via Mameli 6, che inizierà appunto lunedì 22 maggio e si concluderà lunedì 29 alle ore 17, con un incontro di presentazione dell'attività del triennio del progetto e del nuovo "Osservatorio sul Teatro Scuola" che si è costituito proprio tra gli insegnati che hanno aderito al progetto, gli operatori di Theama Teatro e l'amministrazione pubblica.
Questo il calendario della rassegna, dove a calcare la scena saranno i ragazzi delle scuole e gli spettatori saranno altri ragazzi e i genitori:
Lunedì 22 maggio: ore 9.30, scuola sec. 1° grado "Mainardi" - I.C. 7 classe 2B con "Le avventure di Marcovaldo"; ore 10,30 scuola, sec. 1° grado "Trissino" - I.C. 11 classe 1E con "L'odissea"; ore 11,30 scuola, sec. 1° grado "Ambrosoli" - I.C. 9 Gruppo teatro con " Molto rumore per nulla"; ore 20,30, scuola sec. 1° grado " Ambrosoli" - I.C. 9 Gruppo teatro con " Molto rumore per nulla".
Martedì 23 maggio: ore 20,30, scuola sec. 1° grado " Mainardi" - I.C. 7 classe 2B con " Le avventure di Marcovaldo"; ore 21,30 scuola sec. 1° grado " Trissino" - I.C. 11 classe 1E con "L'odissea".
Giovedì 25 maggio: ore 9,30 scuola primaria "Pasini" - I.C. 7 classe 3° con "I nonni scomparsi"; ore 10,30 scuola primaria "Pertile" - I.C. 7 classe 5° con "La rivoluzione francese"; ore 11,30 scuola primaria "Zecchetto" - I.C. 9 classe 4B con "Romeo e Giulietta".
Venerdì 26 maggio: ore 10, scuola primaria "Due Giugno" - I.C. 5 classe 2° con "Spaghetti volanti ed altri scherzi"; ore 11, scuola primaria "Zecchetto" - I.C. 9 classe 3C con "sogno di una notte di mezza estate"; ore 18,30 scuola primaria "Due Giugno" - I.C. 5 classe 2° con "Spaghetti volanti ed altri scherzi"; ore 20,30 scuola primaria "Pasini" - I.C. 7 classe 3° con "I nonni scomparsi".
Lunedì 29 maggio: ore 17, incontro: "Progetto T.E.S.P.I.: Il primo triennio e la sua evoluzione"; " L' Osservatorio sul teatro scuola".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.