Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

19/05/2006

Rassegna T.E.S.P.I. - Teatro Sperimentale Interistituti. Una settimana di spettacoli al nuovo Spazio Bixio al termine di tre anni di lavoro

Tutti a teatro, cominciando dai banchi di scuola. Obiettivo raggiunto, dopo tre anni di TE.S.PI., il progetto del Piano dell'offerta formativa del Comune di Vicenza, ideato dall'assessorato per i giovani e l'istruzione e curato dall'associazione culturale Theama. Il triennio di lavoro si conclude, a partire da lunedì 22 maggio, con una settimana di spettacoli e incontri al nuovo Spazio Bixio di via Mameli 6.
"Con 18 scuole coinvolte, la collaborazione di 30 insegnanti e l'entusiastica partecipazione di 1000 alunni delle scuole elementari e medie - commenta l'assessore per i giovani e l'istruzione Arrigo Abalti - il progetto TE.S.PI. ha davvero portato negli istituti scolastici il linguaggio e le potenzialità educative del teatro. A tre anni dall'avvio del progetto, apriamo ora un momento di analisi del percorso svolto ed è felice la coincidenza di poter compiere tale verifica nel nuovo spazio teatrale Bixio, dedicato proprio al teatro ragazzi e alle scuole".
TE.S.PI. nasce nel 2002 per studiare le trasformazioni in atto nel settore del teatro scuola e sperimentare nuove forme sulle quali definire un nuovo rapporto tra alunni, insegnanti e operatori teatrali. Un insieme di luoghi e di progetti, nei quali agiscono in stretta collaborazione tutti i soggetti coinvolti nella programmazione e nella gestione delle attività teatrali che riguardano la scuola. L'obiettivo primario è fornire ad insegnanti e alunni un elevato grado di autonomia nella gestione e nella conduzione dell'attività teatrale.
Tre sono i momenti attraverso i quali si è sviluppato il percorso: la formazione, indirizzata sia agli insegnanti che ai ragazzi delle scuole, i laboratori come collaborazione fra operatori e insegnanti, l'osservatorio come tavolo di discussione e confronto tra operatori e insegnanti dal quale sono scaturite nuove proposte progettuali e metodologiche.
Il progetto è stato proposto agli alunni e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie inferiori del Comune di Vicenza.
A conclusione di questo primo triennio, alcune scuole hanno aderito alla "Prima Rassegna T.E.S.P.I", al nuovo Spazio Bixio di via Mameli 6, che inizierà appunto lunedì 22 maggio e si concluderà lunedì 29 alle ore 17, con un incontro di presentazione dell'attività del triennio del progetto e del nuovo "Osservatorio sul Teatro Scuola" che si è costituito proprio tra gli insegnati che hanno aderito al progetto, gli operatori di Theama Teatro e l'amministrazione pubblica.
Questo il calendario della rassegna, dove a calcare la scena saranno i ragazzi delle scuole e gli spettatori saranno altri ragazzi e i genitori:
Lunedì 22 maggio: ore 9.30, scuola sec. 1° grado "Mainardi" - I.C. 7 classe 2B con "Le avventure di Marcovaldo"; ore 10,30 scuola, sec. 1° grado "Trissino" - I.C. 11 classe 1E con "L'odissea"; ore 11,30 scuola, sec. 1° grado "Ambrosoli" - I.C. 9 Gruppo teatro con " Molto rumore per nulla"; ore 20,30, scuola sec. 1° grado " Ambrosoli" - I.C. 9 Gruppo teatro con " Molto rumore per nulla".
Martedì 23 maggio: ore 20,30, scuola sec. 1° grado " Mainardi" - I.C. 7 classe 2B con " Le avventure di Marcovaldo"; ore 21,30 scuola sec. 1° grado " Trissino" - I.C. 11 classe 1E con "L'odissea".
Giovedì 25 maggio: ore 9,30 scuola primaria "Pasini" - I.C. 7 classe 3° con "I nonni scomparsi"; ore 10,30 scuola primaria "Pertile" - I.C. 7 classe 5° con "La rivoluzione francese"; ore 11,30 scuola primaria "Zecchetto" - I.C. 9 classe 4B con "Romeo e Giulietta".
Venerdì 26 maggio: ore 10, scuola primaria "Due Giugno" - I.C. 5 classe 2° con "Spaghetti volanti ed altri scherzi"; ore 11, scuola primaria "Zecchetto" - I.C. 9 classe 3C con "sogno di una notte di mezza estate"; ore 18,30 scuola primaria "Due Giugno" - I.C. 5 classe 2° con "Spaghetti volanti ed altri scherzi"; ore 20,30 scuola primaria "Pasini" - I.C. 7 classe 3° con "I nonni scomparsi".
Lunedì 29 maggio: ore 17, incontro: "Progetto T.E.S.P.I.: Il primo triennio e la sua evoluzione"; " L' Osservatorio sul teatro scuola".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza