Città di Vicenza

18/05/2006

"La cittadella di Zigu Zaga" - Giornata dei diritti dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze

Domenica 21 maggio si svolgerà la "Giornata dei diritti dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze", giunta alla sua quinta edizione e promossa dall'assessorato agli interventi sociali del Comune di Vicenza, con il contributo della Regione Veneto.
L'evento rientra nell'ambito del progetto denominato "Diritti a metà", promosso dallo stesso Comune a favore dei diritti dei bambini e ragazzi. Scopo della manifestazione è quello di creare un momento di festa per le famiglie, in particolare per i bambini ed i ragazzi, sensibilizzando questi ultimi sui loro diritti, ma anche di far riflettere gli adulti sugli articoli della Convenzione internazionale dei diritti dell'Infanzia (Onu 1989), facendo incontrare le famiglie ed i servizi attivi nel territorio che si occupano di tutela e di promozione dei diritti dell'infanzia.
La "Giornata 2006" è stata organizzata con idee innovative rispetto alle scorse edizioni. La volontà è quella di coinvolgere i bambini attraverso la creazione di un'ambientazione fantastica (la città di Zigu Zaga), di luoghi e spazi differenti per bambini ed adolescenti.
Il programma della manifestazione prenderà il via alle ore 11 a Piazza Castello, da dove partirà la banda musicale con le Majorettes del complesso bandistico "Bellini" di Povolaro. La banda sfilerà con giocolieri e clowns per le vie e piazze del centro. La festa proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, al Parco Querini che, per l'occasione, si trasformerà nella "cittadella di Zigu-Zaga". Qui, nei vari "borghi" (delle "arti e dei mestieri", "del saltacorri", "dell'imparo", "dei piccoli"), si svolgeranno interessanti attività e laboratori creativi indirizzati ai partecipanti di diverse età.
Intorno alle ore 16 ci sarà una sorpresa sicuramente gradita ai più piccoli: direttamente da "Topazia", gemellata con Zigu Zaga, arriveranno Geronimo Stilton & Joe Carrot. Seguiranno la spettacolazione "Il Pifferaio magico" ed una rappresentazione del piccolo teatro a Zigu Zaga. Concluderà la giornata "la battaglia dei cuscini" all'insegna dello slogan "nessuno vince e nessuno perde --insieme ci si diverte!".
Faranno da scenografia all'iniziativa le "colonne dei diritti", cento tele decorate e dipinte realizzate da bambini, ragazzi e giovani delle scuole materne, elementari e medie, di associazioni e gruppi della città e della provincia.
In caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata a domenica 28 maggio.
Numerosi i partner dell'iniziativa: Associazione Genitori Vicenza Onlus, Scuola Steineriana "Sole d'Oro", Aster 3 Onlus, Centro Sportivo Italiano, Circolo Anspi I Care, Comunità terapeutica S.Gaetano, il Centro l'"Aquilone" dell'Ulss n.6, le Cooperative "il Mosaico", "Il Posto" Onlus, Job Mosaico", "Nuova Vita", "Insieme", "Unicomondo" ed inoltre: dottor Clown Vicenza Onlus, Gruppo Volontari Protezione Civile del Comune di Vicenza, Libreria Girapagina Galla 1880, "VIP Viviamo in Positivo" Onlus.
La "Giornata" viene realizzata anche con il contributo della Banca Etica, della Centrale del Latte di Vicenza (con distribuzione di yogurt ai bambini), del Lions Club Vicenza "La Rotonda", delle Ditte "Zamperla", "Città del Sole" e della tipografia "NovaPrint".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.