Città di Vicenza

17/05/2006

Circoscrizione 4: sabato 20 maggio serata in favore dell'associazione Speranza

E' arrivata alla decima edizione, la serata corale proposta dalla circoscrizione 4, quella che si terrà sabato 20 maggio alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Anconetta a favore dell'associazione Speranza. La manifestazione, ormai conosciuta ed apprezzata, ha una connotazione particolare: la solidarietà. Sì, perché accanto all'armonia del canto e all'atmosfera della festa, c'è un obiettivo importante che è la solidarità nei confronti dell'associazione Speranza che opera quotidianamente a contatto con la realtà della sofferenza. Sulla scia delle edizioni precedenti, si alterneranno ai cori, operatori che, portando la loro testimonianza, illustreranno la variegata attività dell'associazione stessa. Sabato sera si esibiranno due cori: il coro Le Due Valli e il coro Amici della montagna.
Il coro Le Due valli di Alzano Lombardo, Bergamo, oltre ad un curriculum prestigioso, può vantare a livello di temi e di armonizzazioni, una varietà che spazia dia tradizionali canti alpini e di guerra, al canto religioso, dalla preghiera d'amore per le montagne al canto dell'emigrante. Il coro annovera numerose trasferte all'estero, come in Polonia dove nel 1986, il coro ha cantato nel santuario di Jasna Gora a Czestochowa. Nel 1988 ha partecipato al Festival Internazionale dei Cori di Danzica, inoltre, il coro stesso è promotore di rassegne canore arrivate quest'anno alla XXXIII edizione. Fin dal suo esordio, il coro è affidato alla direzione del maestro Giuseppe Pialorsi.
Il coro Amici della montagna di Vicenza nato nel 1982, ha al suo attivo la partecipazione ad importanti rassegne canore come quella internazionale denominata Giornate Corali Europee in suolo germanico: unico coro italiano presente.Ha partecipato a manifestazioni prestigiose portando in giro per l'Europa il profumo e la tradizione della terra veneta. Nel dicembre 2003 il complesso si è esibito nel municipio di Vienna per i concerti l'Avvento della capitale austriaca e nel maggio 2005 a Pforzheim, città tedesca gemellata con Vicenza. Il coro Amici della Montagna organizza ogni anno la rassegna "Quando canta la montagna" giunta ormai alla ventiduesima edizione. Il comlpesso è guidato fin dalle origini della sua fondazione, dal maestro Giampaolo Piccoli.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.