Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

17/05/2006

Apre il Forum Center, nuovo spazio per conoscere i progetti che riguardano il territorio

Apre oggi alle 12, al piano terra del Palazzo degli Uffici, il Forum Center, un centro dedicato all'informazione, alla promozione e condivisione delle iniziative, dei programmi e dei progetti legati alla trasformazione del territorio.
All'evento, su invito del Sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck e dell'assessore all'urbanistica e al bilancio Marco Zocca, è presente l'architetto prof. Paolo Portoghesi che introdurrà i presenti al nuovo spazio dedicato alla cittadinanza.

LE ORIGINI
Nella primavera del 2004 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti- Dipartimento per il coordinamento dello sviluppo del territorio, per le politiche del personale e gli affari generali- ha avviato un programma denominato "Progetto Pilota - Complessità Territoriali" che si propone di sviluppare idee e programmi nella prospettiva di costruire interventi pilota e buone pratiche sia sotto il profilo del modello di gestione, sia in termini di rilevanza, significatività ed innovazione.
Vicenza è stata scelta come unica città del Veneto, con il suo progetto "Complessità Territoriali - Vicenza, città europea dei giovani software per lo sviluppo sostenibile " a favore del quale è stato emesso un apposito decreto di finanziamento pari a circa 558.000,00.
La finalità generale del Progetto Pilota è quella di affrontare le tematiche collegate al rafforzamento delle connessioni tra le grandi reti infrastrutturali e i sistemi territoriali, per il contesto bersaglio di secondo livello a cui appartiene Vicenza, attraverso la definizione di un insieme di strategie e di azioni in grado di sviluppare i vantaggi derivanti dall'appartenenza al sistema dei Corridoi transeuropei e in particolare il Corridoio 5.

LA NASCITA
All'interno del Progetto Pilota è prevista la realizzazione del Forum Center, ossia un centro dedicato all'informazione, alla promozione e condivisione delle iniziative, dei programmi e dei progetti legati alla trasformazione del territorio, dove è possibile interrogarsi e riflettere sui processi che interessano lo sviluppo presente e futuro della nostra città.
L'attività di informazione riguardante il Progetto Pilota e le iniziative promosse dal Forum Center avverrà anche attraverso strumenti di comunicazione in grado di garantire la massima diffusione e accessibilità agli utenti interessati, tra i quali si prevede anche la realizzazione di un sito internet specificatamente dedicato.

L'UBICAZIONE
Il Forum Center è stato ubicato nella centralissima Piazza dei Signori, il luogo da tutti riconosciuto come il centro simbolico e fisico della città.
E' proprio in questa Piazza che l'Amministrazione Comunale ha voluto creare questo nuovo spazio per la comunicazione della e alla città, rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere i progetti che riguardano il nostro territorio e il suo sviluppo.
Il Forum Center è il centro dedicato all'informazione, alla promozione e alla condivisione delle iniziative,dei programmi e dei progetti legati alla trasformazione del territorio, dove è possibile interrogarsi e riflettere sui processi che interessano lo sviluppo presente e futuro della nostra città.

IL LOGO
Nelle intenzioni dei promotori del progetto il Forum Center è dunque un luogo aperto a tutti .Una sorta di sportello per la città dove i cittadini trovano risposta alle loro domande in materia di territorio.
A contraddistinguere il Forum Center un "punto rosso".
Una sorta di marchio d'identificazione che compare sugli aspetti grafici, architettonici e stilistici del Forum.
Il punto rosso significa quindi, da oggi, la certezza di una risposta alle domande di chi vuol conoscere come cambierà la città.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza