Città di Vicenza

17/05/2006

Apre il Forum Center, nuovo spazio per conoscere i progetti che riguardano il territorio

Apre oggi alle 12, al piano terra del Palazzo degli Uffici, il Forum Center, un centro dedicato all'informazione, alla promozione e condivisione delle iniziative, dei programmi e dei progetti legati alla trasformazione del territorio.
All'evento, su invito del Sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck e dell'assessore all'urbanistica e al bilancio Marco Zocca, è presente l'architetto prof. Paolo Portoghesi che introdurrà i presenti al nuovo spazio dedicato alla cittadinanza.

LE ORIGINI
Nella primavera del 2004 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti- Dipartimento per il coordinamento dello sviluppo del territorio, per le politiche del personale e gli affari generali- ha avviato un programma denominato "Progetto Pilota - Complessità Territoriali" che si propone di sviluppare idee e programmi nella prospettiva di costruire interventi pilota e buone pratiche sia sotto il profilo del modello di gestione, sia in termini di rilevanza, significatività ed innovazione.
Vicenza è stata scelta come unica città del Veneto, con il suo progetto "Complessità Territoriali - Vicenza, città europea dei giovani software per lo sviluppo sostenibile " a favore del quale è stato emesso un apposito decreto di finanziamento pari a circa 558.000,00.
La finalità generale del Progetto Pilota è quella di affrontare le tematiche collegate al rafforzamento delle connessioni tra le grandi reti infrastrutturali e i sistemi territoriali, per il contesto bersaglio di secondo livello a cui appartiene Vicenza, attraverso la definizione di un insieme di strategie e di azioni in grado di sviluppare i vantaggi derivanti dall'appartenenza al sistema dei Corridoi transeuropei e in particolare il Corridoio 5.

LA NASCITA
All'interno del Progetto Pilota è prevista la realizzazione del Forum Center, ossia un centro dedicato all'informazione, alla promozione e condivisione delle iniziative, dei programmi e dei progetti legati alla trasformazione del territorio, dove è possibile interrogarsi e riflettere sui processi che interessano lo sviluppo presente e futuro della nostra città.
L'attività di informazione riguardante il Progetto Pilota e le iniziative promosse dal Forum Center avverrà anche attraverso strumenti di comunicazione in grado di garantire la massima diffusione e accessibilità agli utenti interessati, tra i quali si prevede anche la realizzazione di un sito internet specificatamente dedicato.

L'UBICAZIONE
Il Forum Center è stato ubicato nella centralissima Piazza dei Signori, il luogo da tutti riconosciuto come il centro simbolico e fisico della città.
E' proprio in questa Piazza che l'Amministrazione Comunale ha voluto creare questo nuovo spazio per la comunicazione della e alla città, rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere i progetti che riguardano il nostro territorio e il suo sviluppo.
Il Forum Center è il centro dedicato all'informazione, alla promozione e alla condivisione delle iniziative,dei programmi e dei progetti legati alla trasformazione del territorio, dove è possibile interrogarsi e riflettere sui processi che interessano lo sviluppo presente e futuro della nostra città.

IL LOGO
Nelle intenzioni dei promotori del progetto il Forum Center è dunque un luogo aperto a tutti .Una sorta di sportello per la città dove i cittadini trovano risposta alle loro domande in materia di territorio.
A contraddistinguere il Forum Center un "punto rosso".
Una sorta di marchio d'identificazione che compare sugli aspetti grafici, architettonici e stilistici del Forum.
Il punto rosso significa quindi, da oggi, la certezza di una risposta alle domande di chi vuol conoscere come cambierà la città.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.