Città di Vicenza

12/05/2006

Circoscrizione 1: presentazione del libro" Un viaggio lungo una vita" - domenica 14 maggio

A cura della circoscrizione 1 e dell' IPAB- Proti- Salvi -Trento, verrà presentato domenica 14 maggio alle ore 17 all'istituto Proti ( contrà Proti 3 ), il libro " Un viaggio lungo una vita - i bambini del terzo mondo non devono sognare" di J.C.M. Figueroa. Un volume che fa riflettere come si legge nella nota dell'autore: " I bambini del terzo mondo gioiscono e sublimano i loro sogni realizzando con materiali sempilici e naturali e propri giocattoli. Quello preferito è l'aquilone. Elevandosi insieme ad esso liberano il candore infantile in un magico volo che li distrae da fame, sete e freddo. Per essi l'aquilone rappresenta la gioia, l'allegria, la magia di volare, l'avere una casa, una famiglia, la mamma buona, il papà amorevole, la dispensa piena, gli animali mansueti. Tutte le cose buone del mondo entrano nei loro sogni ed è attraverso questa evasione fantastica che conoscono gli elementi naturali che li circondano. Il vento sollevando il giocattolo porta in alto anche la loro innocente visione delle vita. La luce del sole palesa l'avverarsi di un sogno. La pioggia può distruggere il loro giocattolo, ma essi sanno che appena smetterà di piovere potranno rifarne un altro e così continuano a sognare, se invece, chi distrugge l'aquilone e con esso la loro fantasia, è un uomo armato e in divisa, i bambini del terzo mondo non sogneranno più".
Alla presentazione del libro saranno presenti l'autore, il prof. Gianni Giolo come relatore, il presidente della circoscrizione 1 Maurizio Finizio e il presidente dell' IPAB Gerardo Meridio. Seguiranno danze e musiche cilene proposte dal gruppo folkloristico Huenihüen. Ingresso libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.