Città di Vicenza

10/05/2006

Vicenza alpina: bus navetta gratuiti venerdì e sabato sera

Due serate con i bus navetta gratuiti, per festeggiare e agevolare gli alpini in città. E' l'ultima delle iniziative messe in cantiere dall'assessorato al turismo del Comune di Vicenza per venerdì 12 e sabato 13 maggio.
In occasione dei numerosi eventi che Vicenza ha messo a punto per i giorni che precedono la storica adunata di Asiago, anche i trasporti pubblici saranno quindi agevolati. Nel dettaglio, il servizio di Centrobus della linea 10, che fa la spola tra il parcheggio d'interscambio dello stadio e quello di viale Cricoli passando per il centro storico, sarà esteso fino alle 2 di notte, con corse ogni 10 minuti e sarà completamente gratuito a partire dalle ore 20 dei due giorni.
Proprio a quell'ora, in centro, prenderanno il via le maggiori iniziative: dalle 20 alle 23,30 di venerdì e di sabato si potrà infatti entrare gratis nei musei e nelle sale espositive del centro storico. L'apertura straordinaria riguarda il Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, il museo naturalistico di santa Corona, la parte inferiore della Basilica Palladiana con il Lamec e il Salone degli Zavatteri, il Museo diocesano, il Criptoportico e le Gallerie di palazzo Leoni Montanari. In Piazza dei Signori, alle 21 di venerdì, è in programma un concerto gratuito del coro alpino Ana di Piovene Rocchette.
Sabato 13 maggio la festa ricomincia alle 16: due fanfare sfileranno lungo le vie del centro storico, con partenze da piazza Castello e da piazza Matteotti e gran finale in Piazza dei Signori. Si tratta della banda cittadina di Sossano e della fanfara della sezione alpini di Brescia. Alle 19, santa messa in Duomo, nel ricordo del sacrificio delle penne nere di tutta Italia. Dalle 20 alle 23,30, bis di musei aperti, fatta esclusione per il Teatro Olimpico, che ospita un concerto da tempo programmato.
In Piazza dei Signori, alle 21,30, concerto gratuito di Diane Shuur, nell'ambito del festival New conversations - Vicenza jazz 2006 e in occasione della Giornata mondiale degli infermieri, mentre fin dal pomeriggio concerti jazz sono in programma in numerosi locali e nelle piazze del centro storico.
Sempre venerdì 12 e sabato 13, infine, i bar e i ristoranti del centro storico potranno tenere aperto in via straordinaria fino alle 2 di notte; i negozi, invece, potranno tenere aperto fino alle 24, contribuendo così a festeggiare le penne nere arrivate in città.
Tutte le manifestazioni sono state coordinate dall'assessorato al turismo del Comune di Vicenza in accordo con l'amministrazione comunale di Asiago e con la collaborazione dell'Associazione nazionale alpini, dell'Ascom, del CTG (centro turistico giovanile), del Museo diocesano e della Galleria di Palazzo Leoni Montanari.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.