Città di Vicenza

09/05/2006

Il progetto di e-governemt di Vicenza FROM-CI chiamato a Roma al FORUM-PA

Hanno voluto che fosse il progetto FROM-CI di Vicenza a rappresentare i servizi di e-government realizzati dalle amministrazioni pubbliche italiane: il CNIPA, il Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione, tra gli oltre 140 progetti finanziati nell'ambito del primo avviso di selezione, ha infatti scelto Vicenza e altre otto iniziative analoghe per dare vita ad alcune dimostrazioni organizzate in occasione del FORUM-PA di Roma, la più importante fiera nazionale delle amministrazioni pubbliche.
In questi giorni, quindi, lo stand del CNIPA al FORUM-PA di Roma, ospita gratuitamente il progetto FROM-CI, lo Sportello on line dei servizi comunali e della sanità per il cittadino e l'impresa, messo a punto da un gruppo di comuni vicentini e dall'Ulss 6, guidati dal capoluogo.
Ieri l'iniziativa è stata illustrata nel dettaglio dall'ingegner Stefano Cominato, direttore dei Servizi informatici del Comune e dallo staff che ha seguito le diverse fasi che hanno portato alla messa a punto del portale.
Fino al 12 maggio, inoltre, il portale sarà visitabile nello stand CNIPA, a disposizione del numeroso pubblico del FORUM-PA.
Con Vicenza sono stati invitati a presentare le proprie iniziative soltanto le regioni Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, la provincia di Brescia e i comuni di Verona, Pisa, Livorno, Bergamo e Milano.
Un bel risultato per il progetto che dall'inizio dell'anno offre ai vicentini numerosi servizi on line, cioè accessibili da qualsiasi pc collegato a internet: dal pagamento delle tasse comunali e delle contravvenzioni all'iscrizione dei figli agli asili nido e alle scuole dell'infanzia, dalla richiesta del cambio di residenza alla consultazione delle analisi e delle cartelle cliniche dell'Ulss.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.