Città di Vicenza

09/05/2006

Servizi sociali: presentato un progetto di rilevazione dei bisogni della popolazione anziana a Vicenza

Il tema dell'invecchiamento, oggi, interroga sempre di più le politiche per la terza età. Conoscere i reali bisogni della popolazione anziana è, quindi, fondamentale per migliorare i servizi e individuare risposte il più possibile mirate e concrete. Con questo obiettivo, il Comune di Vicenza, nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato il 15 novembre 2004 con l'Inpdap (Istituto Nazionale di Previdenza per i dipendenti dell'Amministrazione Pubblica) e l'IPAB "Proti-Salvi-Trento" per l'erogazione di servizi socio-assistenziali a favore di pensionati Inpdap e dei loro congiunti conviventi, ha promosso una ricerca dal titolo "AscoltarVI e capirVI - un'analisi dei bisogni della popolazione anziana vicentina". Ad un campione di tremila anziani residenti nel Comune di Vicenza, nelle prossime settimane verrà somministrato un questionario per rilevare, oltre a varie informazioni di carattere anagrafico, le condizioni abitative della persona anziana, il suo stato di salute, la disponibilità economica personale, la qualità della sua vita sociale, l'impiego del tempo libero, la rete di supporto attualmente disponibile, l'utilizzo dei servizi sociali. Il campione sarà composto da mille anziani iscritti Inpdap che sono in carico ai Servizi Sociali comunali, da mille anziani iscritti Inpdap non in carico ai Servizi Sociali, e da altri mille non iscritti Inpad, individuati fra la popolazione anziana vicentina ultrasessantacinquenne. A seconda della tipologia di utenza, il questionario verrà somministrato nelle sedi delle sette circoscrizioni cittadine e presso uno sportello gestito da assistenti sociali individuate per tale progetto. Effettueranno la rilevazione anche volontari del servizio civile e di associazioni di volontariato locali per i quali è prevista un'adeguata formazione. Gli anziani individuati come campione, verranno informati tramite lettera che indicherà il giorno, l'ora, la data e il luogo della somministrazione del questionario oltre che il numero telefonico delle assistenti sociali alle quali fare riferimento per ottenere eventuali altre informazioni. La rilevazione inizierà a partire dalle circoscrizioni 3 e 4 subito dopo la conclusione della formazione dei volontari e degli operatori coinvolti nel progetto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.