Città di Vicenza

05/05/2006

Il Comune di Vicenza cerca 34 giovani per il servizio civile

Il Comune di Vicenza cerca 34 giovani per il servizio civile.
Il progetto è stato presentato questa mattina a Palazzo Trissino dagli assessori per i giovani e l'istruzione Arrigo Abalti, ai servizi sociali Davide Piazza e dal presidente della biblioteca Bertoliana Mario Giulianati.

Se sei un giovane tra i 18 e i 28 anni fai proprio al caso nostro.
Vorresti avere un'opportunità utile alla tua crescita personale dedicando un anno al servizio degli altri con una retribuzione mensile?
Il Comune di Vicenza - Assessorato per i Giovani e l'Istruzione, da sempre attento alle tue esigenze e fortemente convinto delle tue potenzialità e capacità, ti offre un'opportunità unica nel suo genere: potrai spendere le tue competenze e acquisirne di nuove nei seguenti progetti di servizio civile nazionale:

La Biblioteca fuori di sé - area della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale:
· 3 giovani per la valorizzazione delle raccolte storiche della Biblioteca Bertoliana, con il recupero del catalogo cartaceo più antico per facilitare il reperimento delle pubblicazioni attraverso internet
· 1 giovani per attività di promozione della lettura
· 2 giovani per riordino/censimento/inventariazione e valorizzazione dell'archivio storico ACLI Dall'Armellina
· 1 giovane per la catalogazione della Biblioteca Tosato.
Info (Biblioteca Bertoliana - Catalogazione - Annalisa Gonzati tel. 0444/578213 - catalogazione@bibliotecabertoliana.it)

La solidarietà è in movimento- area assistenza minori giovani disabili:
· 10 giovani per promuovere il rispetto dei diritti dei bambini e delle famiglie in difficoltà, collaborando con i sette servizi sociali di zona per prevenire e/o ridurre il disagio derivante da situazione socio-culturali deboli e svantaggiate.
Info (Interventi Sociali - Minori - Mattia Bertolini tel. 0444/222568 - lacarovana@comune.vicenza.it)

Protagonisti nella solidarietà - area assistenza anziani e adulti:
· 10 giovani per la prevenzione degli stati di emarginazione sociale e la promozione del benessere delle persone anziane non autonome e degli adulti in difficoltà collaborando con i sette servizi sociali di zona.
Info (Interventi Sociali - Anziani - Francesca Caltabiano tel. 0444/222578 - fcaltabiano@comune.vicenza.it)

V.IN.CO. Vicenza Informazione e Comunicazione - area educazione e promozione culturale e sportelli informa:
o· 2 giovani per l'attivazione di un servizio on line di iscrizioni, pagamenti delle rette, informazione sui progetti educativi degli asili nido e scuole dell'infanzia con riferimento a situazioni particolari (stranieri, famiglie assistite dai servizi sociali ecc.);
o· 1 giovane per attività di supporto all'informazione con la creazione dell'area del sito comunale sul tema dell'educazione e sicurezza alimentare e della gestione della refezione scolastica;
o· 1 giovane per l'attivazione di un servizio di consulenza su progetti europei nel campo della formazione e la realizzazione delle procedure standardizzate per l'accoglienza delle scolaresche straniere che partecipano agli scambi culturali;
o· 1 giovane per la documentazione e la presentazione delle attività formative e dei progetti educativi realizzati in accordo fra Amministrazione Comunale e Istituti Scolastici statali: elaborazione e raccolta di questionari per il monitoraggio dei progetti educativi, inserimento delle informazioni nel sito, collaborazione nella stesura dell'annuale piano dell'offerta formativa territoriale;
· 2 giovani per i servizi Informagiovani e servizio civile: redazione "Informacittà", gestione sito, (newsletter, chat, forum ect.) interattivo con i giovani. Aggiornamento di banche dati sulle iniziative e sui progetti giovanili realizzati da enti e da associazioni del privato-sociale e delle azioni rivolte all'inclusione sociale. Collaborazione alla progettazione di eventi culturali ed artistici.
Info (Settore Attività Educative - Servizio civile - Maristella Trivelin tel. 0444/222139 - Leodari Maria Teresa 0444/222106 - e mail serviziocivile@comune.vicenza.it / Informagiovani - Alessandra Serafin tel. 0444/526142 -info@informagiovani.vi.it)
Tempi e modalità di partecipazione: a metà di maggio l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile darà indicazioni per la selezione ed il reclutamento dei giovani (sito www.serviziocivile.it). L'impiego dei giovani volontari potrebbe avvenire ad ottobre 2006.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.