Città di Vicenza

03/05/2006

LIBRIAMO 2006: dal 26 al 28 maggio tre giorni di iniziative dedicate al libro

E' stato presentato questa mattina a Palazzo Trissino LIBRIAMO 2006: dal 26 al 28 maggio tre giorni di iniziative dedicate al libro. Piccoli editori italiani protagonisti a Vicenza
In programma incontri con gli scrittori Andrea De Carlo e Mauro Covacich, reading dedicati a Samuel Beckett nel centenario della nascita, un incontro sul rapporto vino-letteratura con Sandro Sangiorgi


Si svolgerà a Vicenza dal 26 al 28 maggio LIBRIAMO2006, manifestazione dedicata al libro che si sviluppa in un'esposizione della piccola e media editoria italiana, universo al quale Vicenza continua a dare un prezioso contributo, e in una serie di iniziative a questa legate: incontri con l'autore, reading, serate sul rapporto vino-letteratura, cene con ricette tratte dai libri ed altre iniziative in collaborazione con le librerie del centro storico.
L'obiettivo di LIBRIAMO2006 è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di persone in un rapporto più stretto con il mondo dei libri. Per questo vari luoghi della città saranno interessati dalle iniziative in programma e il libro idealmente si muoverà da un luogo all'altro, a partire dalla Basilica Palladiana, sede dell'esposizione degli editori.

LIBRIAMO2006 è una manifestazione promossa dal Comune di Vicenza (Assessorato alle Attività Culturali), patrocinata dalla provincia di Vicenza e organizzata dall'Associazione Culturale Zoing!

I visitatori della manifestazione avranno la possibilità di scoprire non solo il vasto panorama della piccola e media editoria italiana, ma anche di vivere diverse esperienze legate ai libri, intesi come punto di partenza per attività culturalmente stimolanti.

In parallelo all'esposizione degli editori, sono previste queste attività:

1. Incontri con gli autori

Andrea De Carlo
Andrea De Carlo dialogherà con il pubblico di Vicenza e suonerà alcune delle sue musiche alle chitarre acustiche, accompagnato alle tabla dal grande percussionista bengalese Arup Kanti Das. Lo spettacolo si terrà sabato 27 maggio alle ore 21.30 nella chiesa di San Giacomo in centro storico.

Mauro Covacich
Mauro Covacich incontrerà gli studenti degli istituti superiori di Vicenza in un'intervista collettiva basata su Fiona, suo ultimo romanzo uscito per Einaudi nel 2005. L'incontro si terrà nell'Aula Magna dell'Istituto Rossi, sabato 27 maggio alle ore 9.30.
Lo stesso Covacich presenterà poi nel pomeriggio, alle ore 17.00, nella sede di Vicenza.com, il suo ultimo libro in uscita per Laterza, Trieste Sottosopra.

2. Reading in vari luoghi della città

Beckett in Jail
Vitaliano Trevisan e Pino Costalunga presenteranno una serie di letture tratte dall'opera di Samuel Beckett, nel centenario della nascita. La performance si terrà nella Casa Circondariale di Vicenza, venerdì 27 maggio alle ore 16.00. L'idea di ricordare con un reading l'autore irlandese è di Vitaliano Trevisan. L'organizzazione ha chiesto il permesso di svolgere il reading all'interno del carcere alla dottoressa Iannucci, direttrice della Casa Circondariale, che ha accolto favorevolmente la proposta.

Percorsi nel 900
Ciclo di letture, dedicate a classici letterari del 900, che si terrà nelle librerie del centro storico (Galla 1880, Libravit e Giunti al Punto) e nel loggione della Basilica Palladiana. Gli autori scelti sono José Saramago, Isabel Allende, Bohumil Hrabal e Dino Buzzati. Lo Stabilimento Teatrale di Caerano San Marco (TV) curerà i reading.

3. Presentazioni e incontri
Nella sede di Vicenza.com si svolgeranno, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio, le presentazioni dei libri degli editori che espongono in Basilica.
Inoltre, nel pomeriggio del sabato (ore 14.30) ci sarà una tavola rotonda sul mestiere di tradurre, curata dalla sezione traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori; nel pomeriggio di domenica 28 (ore 16.00) sarà presentato Play Beckett libro con dvd dedicato agli sconfinamenti di Samuel Beckett nel sonoro e nel video.

4. Spettacoli e laboratori per l'infanzia
"Orlando", tratto da un racconto di Italo Calvino, spettacolo prodotto dalla compagnia La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione (di Federico Bertozzi, regia di Marco Artusi, con Marco Artusi e Sara Paolini), si svolgerà venerdì 26 e sabato 27 maggio al Teatro Astra, ore 10.00.

Lettura di fiabe
Vitaliano Trevisan e Pino Costalunga cureranno uno spettacolo di fiabe (classici, pagine di letteratura contemporanea per ragazzi e storie della tradizione orale) dedicato ai bambini del reparto pediatrico dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza, domenica 28 maggio alle ore 15.30.

Laboratori di creatività
POP-UP: a piccoli passi nella terza dimensione è un laboratorio dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni che si terrà nelle librerie Girapagina (sabato 27 maggio) e Giunti al Punto (domenica 28 maggio).


5. Percorsi sensoriali

Parole e Spezie
Cene e reading con ricette tratte da La Sacra Bibbia e Le Mille e Una Notte. Una chiave di lettura insolita per questi due Classici, la scoperta che gli elementi legati al cibo e le ricette millenarie racchiudono spunti letterari di grande rilievo.
Le cene si terranno al Ristorante Dai Nodari, mercoledì 24 maggio (serata che farà da prologo a LIRBIAMO2006) e domenica 28 maggio alle ore 20.30.

Libri Divini
Noi siamo ciò che mangiamo. Energie e vita nel nostro piatto
Serata sul rapporto vino-letteratura a cura di Giampaolo Giacobbo (Presidente Associazione Saggi Bevitori) e Erasmo Gastaldello.
Hotel Viest
Venerdì 26 maggio, ore 21.30

Libri Divini
Il triangolo Virtuoso: Luogo, Vitigno, Mano dell'uomo
Serata sul rapporto vino-letteratura a cura di Sandro Sangiorgi (sommelier, ex collaboratore de "Il Gambero Rosso" e della rivista "Liberal", direttore rivista "Porthos")
Ristorante Da Righetti
Sabato 27 maggio, ore 21.30

Inoltre:

sabato 27, nel primo pomeriggio, saranno liberati i libri destinati al bookcrossing (la sede di partenza è il Bar Borsa in piazza dei Signori);

altre tre presentazioni si terranno nelle librerie del centro storico:
In Amazzonia di Azzurra Carpo
presso la libreria Libravit, venerdì 26 maggio alle 18.30;
Un giorno della mia vita di Bobby Sands
presso la libreria Galla 1880, venerdì 26 maggio alle 20.30
Andrea De Carlo e la narrativa degli anni 80 di Riccardo Petito
presso la libreria Giunti al Punto (incontro che anticipa lo spettacolo dello scrittore De Carlo), sabato 27 maggio alle ore 18.30.

Info e contatti:

Tel. 328.214.3191 - 340.590.8250
info@libriamo-vicenza.com
www.libriamo-vicenza.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.