Città di Vicenza

02/05/2006

Ritorna "Fisco Insieme": due mesi di informazioni fiscali in Basilica Palladiana

Anche quest'anno l'Assessorato alle Finanze propone l'iniziativa "Fisco Insieme".
Si tratta di un servizio organizzato per dare informazioni fiscali e si terrà nei locali al piano terra della Basilica Palladiana (ex Iana Bimbi) dal 2 maggio al 30 giugno.
Ogni mattina dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, i cittadini potranno recarsi al piano terra della Basilica Palladiana, salone ex Iana Bimbi, dove troveranno funzionari e addetti di tutti gli enti coinvolti. Ciascuno per le proprie competenze, offrirà al cittadino un servizio di consulenza, informazione e assistenza.
Novità di quest'anno la collaborazione dei Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) che hanno aderito all'iniziativa e che raccoglieranno i modelli 730 precompilati.
L'iniziativa è curata dall'Assessorato alle Finanze del Comune di Vicenza (in particolare dall'ufficio ICI) in collaborazione con l'Agenzia del territorio, l'Agenzia delle entrate Vicenza 1 e 2, Uniriscossioni e i C.A.F.- Centri di Assistenza Fiscale. I vari servizi si alterneranno in questo periodo a seconda delle diverse scadenze.
Si potranno quindi chiedere informazioni sull'ICI e sulla dichiarazione dei redditi; l'Agenzia del territorio rilascerà visure e certificazioni catastali, mentre Uniriscossioni metterà a disposizione un bancomat per il pagamento dell'ICI e di altri tributi.

Nuovi orari ufficio ICI
Inoltre, per offrire ai cittadini un ulteriore servizio in un periodo di importanti scadenze fiscali, dal 23 maggio al 29 giugno, l'ufficio ICI di piazzetta San Biagio 1, resterà aperto al pubblico, oltre che da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12, anche nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16 alle 18.30.

Schede situazione immobiliare
Si ricorda infine che in queste settimane è in corso l'invio di 41mila schede riassuntive della situazione immobiliare e dell'imposta dovuta, aggiornate al 2005, con l'obiettivo di allineare la banca dati ICI con quella del Catasto.
Nel caso che le schede immobiliari non riportino la situazione attuale degli immobili posseduti dai contribuenti interessati, questi potranno chiedere approfondimenti e verifiche sia all'ufficio ICI di piazzetta S. Biagio 1, sia a "Fisco Insieme" al piano terra della Basilica Palladiana.
Non riceveranno la scheda immobiliare con i conteggi dell'imposta dovuta i cittadini che possiedono un numero superiore a 10 immobili, i possessori di immobili delle categorie catastali del Gruppo D (fabbricati industriali), i possessori di immobili storici, i possessori di aree fabbricabili e i possessori di terreni agricoli.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.