Città di Vicenza

02/05/2006

50 anni del campo di atletica Perraro di via Rosmini: tutto il programma delle manifestazioni

Un mese di eventi per festeggiare l'impianto intitolato al prof. Guido Perraro


Il 2 maggio 2006 cade la ricorrenza del cinquantenario del Campo di Ateltica di Vicenza. Il Comitato "Guido Perraro", con il patrocinio e il sostegno dell'Amministrazione Comunale di Vicenza e della Provincia di Vicenza, promuove e organizza una rassegna di eventi sportivi e culturali per celebrare l'importante traguardo.
Sarà anche l'occasione per inaugurare ufficialmente l'impianto dopo gli importanti interventi di ristrutturazione e riqualificazione che lo hanno reso di nuovo funzionale per ospitare eventi di Atletica leggera.

Gare di Atletica nell'ambito dei giochi sportivi studenteschi, manifestazioni federali di rilievo regionale di Atletica leggera, manifestazioni CSI e dedicate alle persone disabili, concorso scolastico e concerto del Coro diretto dal Maestro De Marzi i momenti di maggior rilievo della rassegna ideata.

L'organizzazione generale degli eventi e la realizzazione delle singole iniziative saranno possibili grazie al supporto delle Società di Atletica leggera cittadine: "Atletica Vicentina" e "CSI Fiamm Atletica della Provincia di Vicenza". Tali sodalizi rappresentano due vivaci protagonisti dell'Atletica giovanile regionale e nazionale. Il Cinquantenario sarà anche l'occasione per favorire nuove opportunità alle società medesime grazie alla centralità che l'Atletica leggera guadegnerà nei confronti del mondo scolastico e dell'opinione pubblica vicentina nel mese di maggio.

La prima iniziativa

Un concorso scolastico per rispolverare la memoria storica delle Scuole Superiori della Provincia sulla loro partecipazione ai campionati studenteschi di Atletica

Nel passato i campionati studenteschi di Atletica Leggera sono stati teatro di straordinarie sfide che hanno messo in risalto non solo le qualità fisiche ed agonistiche di moltissime persone (che ora in tanti casi ricoprono ruoli di notevole importanza nell'imprenditoria e nel mondo delle libere professioni) ma anche le capacità goliardiche di vari personaggi che sono parte integrante della nostra comunità.
Il Comitato Perraro ha deciso di puntare su un concorso scolastico quale prima iniziativa che ha anche lo scopo di veicolare in maniera qualificata il "Cinquantenario" nelle Scuole Superiori della nostra Provincia.
Con il concorso si intende innanzitutto promuovere all'interno dei singoli Istituti scolastici una ricerca storica sulla partecipazione ai giochi sportivi studenteschi di Atletica. In secondo luogo, si vogliono anche premiare i migliori elaborati con un importante Kit di materiale sportivo (tute, borse, T-shirt) che potrà servire per molti anni in futuro agli insegnanti per vestire in maniera decorosa i loro studenti nelle partecipazione alle attività sportive scolastiche.
Il concorso è intitolato "La nostra Scuola così ricorda il Campo Perraro". I Presidi sono quindi invitati a coinvolgere il corpo docente e gli studenti in un lavoro di ricerca storica teso a "rispolverare" i momenti più interessanti della partecipazione della loro Scuola alle Finali provinciali delle gare di Atletica Leggera svoltisi al Campo Scuola di Vicenza. Gli elaborati potranno basarsi su immagini fotografiche, su ritagli di giornale, su documenti scolastici (anche giornalini d'istituto e altre pubblicazioni), su racconti e testimonianze degli allora protagonisti di tante sfide che hanno appassionato negli anni decine di migliaia di persone. E questo attraverso un percorso di ricostruzione che risalti non solo gli studenti/atleti ma anche gli insegnanti protagonisti positivi dei successi delle loro squadre. Gli elaborati potranno essere redatti a forma libera (ricerche scritte, resoconti fotografici con discalie, formati multimediali, ecc.).

Termini e Commissione
Il concorso è dedicato agli Istituti Medi Superiori della Provincia di Vicenza, Statali o Legalmente Riconosciuti. Gli elaborati dovranno pervenire all'Ufficio Educazione Fisica del Centro Servizi Amministrativi di Vicenza entro il giorno 25 maggio 2006 (è stato prorogato di tre settimane il termine indicato nel bando).
Gli elaborati saranno presi in esame da un'apposita Commissione composta da rappresentanti degli Enti organizzatori, della stampa locale e di altri Enti o Istituzioni di importanza provinciale che saranno comunicati in seguito. La Commissione si atterrà ad una valutazione complessiva in relazione alla qualità dei lavori presentati e al lavoro di ricerca che emergerà dagli stessi elaborati.
Presidente di giuria la giornalista Alberta Mantovani, peraltro coniugata con Angelo Perraro figlio dell'indimenticabile "Prof. Perraro".

I premi da assegnarsi sono:
1° premio del valore di E. 1.500 in materiale sportivo, Pergamena
2° premio del valore di E. 1.200 in materiale sportivo, Pergamena
3° premio del valore di E. 1.000 in materiale sportivo, Pergamena
4° premio del valore di E. 800 in materiale sportivo, Pergamena
5° premio del valore di E. 600 in materiale sportivo, Pergamena
I primi 3 premi saranno composti da un set di Tute, T-shirt e altro materiale sportivo. I premi quarto e quinto saranno composti da un set di T-shirt e altro vestiario sportivo. Il materiale sarà personalizzato con i loghi degli Istituti vincitori.

Le gare di Atletica nel contesto dei giochi sportivi studenteschi
Sette gli eventi scolastici che entrano nel contesto del Cinquantenario

I giochi sportivi studenteschi di Atletica Leggera 2006 avranno una cornice particolare nel contesto del Cinquantenario.
La ricorrenza del 2 maggio coinciderà con la prima finale provicinale: quella della Cateriogia Junior che comprende gli alunni delle terze, delle quarte e delle quinte classi delle Scuole Superiori della Provincia.
Main sponsor dei giochi sportivi studenteschi sarà la Banca Popolare di Vicenza che ha deciso di aderire al Cinquantenario valorizzando le finali provinciali studentesche.
In occasione del Cinquantenario inoltre a Vicenza è stata assegnata la finale interregionale delle gare riservate agli alunni di seconda e terza media.



IL PROGRAMMA

2 Maggio Martedì - Giorno dell'anniversario dei 50 anni
Finali Superiori Juniores classi 3^- 4^- 5^Gare (9.15) - Cerimonia 50° (11.30) - Gare (12.00)
3 Maggio Mercoledì Finali Medie classi 2^- 3^Memorial Massimo Munich 1^
10 Maggio Mercoledì Finali Superiori Allievi classi 1^- 2^
17 Maggio Mercoledìmattino Finali Medie classi 1^ Scuole Circondario
17 Maggio Mercoledìpomeriggio Finali Medie classi 1^ Comune Vicenza
31 Maggio Mercoledìpomeriggio Finale Interregionale Medie classi 2^- 3^

Le gare di Atletica promosse dalla Federazione Italiana di Atletica leggera
Due importanti appuntamenti con l'atletica agonistica

Il Comitato regionale della Federazione Italiana di Atletica leggera si è ampiamente schierato a favore del Cinquantenario assegnando a Vicenza due importanti rassegne che vengono istituzionalmente indette dalla Federatletica nazionale.
Il 7 maggio andranno in scena al Campo Perraro i Campionati regionali di Staffette, Memorial Gino Consolaro. Una manifestazione molto suggestiva e che vedrà centinaia di Atleti confluire a Vicenza. Nella precedente edizione le società organizzatrici del cinquanterio, Atletica Vicentina e CSI Fiamm, furono le assolute protagoniste monopolizzando il podio in quasi tutte le specialità previste nel calendario. Disputare il campionato "in casa" darà ulteriori motivazioni agli atleti berici che avranno in Matteo Galvan la punta di diamante.
L'evento avrà come Main Sponsor Veneto Banca.
Il 27 e 28 maggio si disputeranno i Campionati Regionali di Società per la categoria Allievi (16-17 anni) che vedranno le formazioni di Atletica Vicentina fortemente competitive sia tra gli uomini sia tra le donne.
Il programma è articolato su due giornate e al termine di queste gare saranno definite le graduatorie nazionali che stabiliranno se le compagini di Atletica Vicentina rientreranno nella finale delle prime 12 società. Questo l'obiettivo della compagine berica che vanta una grande tradizione a livello nazionale proprio con gli allievi.
L'evento avrà come Main Sponsor la Banca Popolare di Verona.


Le gare di Atletica della Fidal Provinciale del CSI e di Sportlandia

Saranno del cinquantenario anche il CSI di Vicenza, il Comitato Provinciale Fidal e le gare dedicate ai ragazzi disabili con Sporlandia
Il Comitato Perraro ha inteso riunire nel Cinquanterio tutte le componenti importanti dell'Atletica Leggera provinciale.
Primo protagonista sarà il Centro Sportivo Italiano di Vicenza con una mattinata di gare che si terrà
lunedì primo maggio, giusto alla vigilia della celebrazione del Cinquantenario.
Venerdì 12 maggio toccherà a Sportlandia che organizzerà la gara dedicata ai ragazzi disabili.
Infine sabato 20 maggio spazio ai Campionati Proviniciali di Società Cadetti e Ragazzi promossi dal Comitato Provinciale della Fidal.


Le inziative culturali e collaterali
Non solo sport ma anche cultura e iniziative collaterali a completamento della rassegna

Sta per essere definito anche il programma delle iniziative culturali e collaterali che faranno da cornice al Cinquantenario.
Spicca su tutti il Concerto che il Maestro De Marzi organizzerà il quattro maggio presso l'Aula Magna dell'Istituto Rossi di Vicenza.
Si organizzerà in vista del due maggio anche l'annullo filatelico basato su cartoline che rievocheranno immagini significative delle gare di atletica disputate al Campo di Via Rosmini.
E' previsto inoltre un incontro conviviale per gli amici di Guido Perraro che si svolgerà sabato 29 aprile (fine mattinata / primo pomeriggio) presso il Ristorante "Giardinetto" di Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.