Città di Vicenza

02/05/2006

New Conversations: concerto-anteprima con Tommy Emmanuel mercoledì 3 maggio al Teatro Olimpico

Mentre cresce l'attesa per l'avvio ufficiale del festival, previsto per sabato 13 maggio con il concerto gratuito in Piazza dei Signori del quartetto della bravissima cantante e pianista Diane Schuur, "New Conversations - Vicenza Jazz 2006" propone un concerto-anteprima in programma mercoledì 3 maggio al Teatro Olimpico (ore 21) e organizzato in collaborazione con il "Soave Guitar Festival". Protagonista della serata, uno dei più apprezzati chitarristi acustici attualmente attivi sulle scene internazionali: Tommy Emmanuel. Il concerto è esaurito in prevendita. Eventuali acquisti al botteghino (apertura alle 20.30) saranno possibili solo in caso di rinunce dell'ultima ora.

Avvicinatosi alla chitarra da autodidatta e avviato alla carriera professionale quando aveva appena sei anni, Tommy Emmanuel è stato influenzato inizialmente da Chet Atkins, divenuto in seguito uno dei suoi più sinceri estimatori e del quale lo stesso musicista di origine australiana è oggi considerato il più legittimo erede. Nell'arco della sua brillante carriera Tommy Emmanuel, che da tempo svolge anche un'intensa attività didattica, ha collezionato importanti riconoscimenti sul campo e collaborazioni con illustri colleghi di strumento quali Eric Clapton, Hank Marvin, Les Paul, Joe Walsh e lo stesso Chet Atkins. Grazie a quest'ultimo, è stato insignito del "Certified Guitar Player", in virtù del contributo offerto alla raffinata arte del fingerstyle. Uno dei suoi più recenti cd, "Only", Emmanuel lo ha inciso per la Favored Nations, l'etichetta discografica di Steve Vai. Nello stile di Tommy Emmanuel si colgono echi jazzistici, del blues e della country music, ma soprattutto si rileva la predilezione per delicate atmosfere che sono il terreno ideale per mettere in risalto eccellenti, tutt'altro che comuni qualità tecniche ed espressive.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.