Città di Vicenza

20/04/2006

"Il Flauto Magico" di Wolfgang Amadeus Mozart con i Pueri Cantores domenica 23 al Teatro Astra

Anche il coro "Pueri Cantores" di Vicenza celebra l'anno mozartiano a Vicenza, rappresentando l'opera Il Flauto Magico. Accade domenica 23 aprile, alle 17, al Teatro Astra, in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Culturali del Comune (posto unico, 5 euro). Si tratta dell'ultima opera teatrale scritta dal famosissimo compositore salisburghese di cui quest'anno ricorre il 250° della nascita.
In questa riproposizione moderna ideata da Massimo Celegato, le parti musicali cantate saranno presentate in forma originale, così come Mozart le ha scritte. I recitativi, originalmente in tedesco, saranno narrati dal presentatore che apparirà in scena nelle vesti di Mozart nell'atto vero e proprio della creazione, in cui la trama raccontata viene rappresentata istantaneamente in scena secondo il naturale sviluppo dell'azione.
L'opera offre a bambini, ragazzi e adulti l'occasione di immergersi nel magico mondo della fiaba e della musica: particolarmente accattivanti sono l'accostamento tra sogno e realtà, tra l'azione spettacolare, i temi magici (un enorme drago, la regina della notte, il settemplice cerchio) e la forza educativa (la lotta tra il bene e il male, il tema della conoscenza e dell'amore). Questo appuntamento viene a cadere in un periodo particolarmente ricco di soddisfazioni per la formazione diretta da Roberto Fioretto, recentemente impegnata al Teatro Real di Madrid dove ha rappresentato l'opera A Midsummer Night's Dream di Benjamin Britten. Dopo essersi meritati un articolo nella prestigiosa rivista musicale "Classic Voice", i "Pueri" saranno presenti anche nel film Les Enfants du Siecle di Diane Kurys, con Juliette Binoche, di prossima uscita nelle sale italiane.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.