19/04/2006
Rilevazione prezzi del mese di marzo
Secondo il verbale della Commissione prezzi trasmesso dall'Ufficio statistica del Comune, la rilevazione dei prezzi nello scorso mese di marzo rivela una anomala consistenza dei prezzi in calo, sia come numerosità dei prodotti, sia come percentuali di diminuzione dei prezzi, in tutti i settori.
In particolare, nel settore dei beni alimentari, i maggiori aumenti sono registrati dai gelati e surgelati. Risultano poi in aumento gli olii, sia di oliva che di semi, ed il tonno in olio di oliva, la carne di vitello, la birra estera e la grappa, le olive verdi ed i carciofini in vaso ed i fagioli in scatola. Tra i prodotti in diminuzione, si segnalano le carni bianche (coniglio, pollo, tacchino) ed i wurstel, il baccalà secco, il formaggio pecorino, le noci, oltre ad alcune bevande come la cola, il vino spumante ed il limoncello. Risultano in calo anche i prezzi dei pomodori pelati e della passata, dei piselli in scatola, delle cipolline all'aceto e dello yogurt biologico.
Per quanto riguarda i beni e servizi vari, si segnala in particolare l'aumento delle tariffe del gas ed il prezzo del GPL. Altri prodotti in aumento sono la fede in oro e l'aperitivo al bar, oltre ad alcuni prodotti per la cura della persona e ad alcuni elettrodomestici e casalinghi. L'aumento di alcuni prodotti di abbigliamento, scarpe e pelletterie, sono dovuti all'uscita sul mercato delle nuove collezioni primaverili. Tra i prodotti in diminuzione si segnala il notevole calo del prezzo dei fiori, dovuto alla stagione primaverile. La diminuzione registrata nei prezzi degli alimenti per animali, delle scarpe da ginnastica e dei medicinali sono dovute al protrarsi di prezzi scontati che dopo alcuni mesi acquistano carattere di stabilità e perciò, per convenzione, vengono registrati come prezzi effettivi. Altri prodotti in diminuzione sono i riproduttori audio e video ed alcuni prodotti per l'igiene della casa e della persona.
Relativamente ai prodotti rilevati a cadenza bimensile, i prodotti ittici registrano una spiccata tendenza all'aumento, mentre gli ortaggi e la frutta risultano estremamente variabili.
La rilevazione dei prezzi al minuto si realizza con le seguenti modalità:
- · Paniere locale definito dall'Istat, con individuazione del prodotto maggiormente venduto nel singolo punto vendita;
- · Punti vendita individuati secondo il piano di campionamento approvato dalla Commissione di controllo e strutturato sia secondo le caratteristiche dei punti vendita, che in base alla distribuzione territoriale;
- · numero di prodotti rilevati: 394 a cadenza mensile, 111 a cadenza trimestrale e 124 a cadenza bimensile;
- · numero di punti vendita: 310;
- · numero di quotazioni: 2016 per prodotti a cadenza mensile, 826 per prodotti a cadenza bimensile, 339 a cadenza trimestrale, 11 per le tariffe di acqua potabile e gas (per uso cottura e da riscaldamento), auto pubblica, 100 abitazioni per la rilevazione degli affitti.
- · Per ogni prodotto rilevato vengono considerati: descrizione del prodotto , marca, varietà, grammatura o numero pezzi; in caso di cambio di marca o varietà si procede a ribasamento del singolo prezzo per consentire la confrontabilità; il cambio di grammatura o pezzatura non comporta ribasamento in quanto i valori sono già standardizzati per peso o pezzatura prestabiliti.
Al fine di dare indicazioni sui prodotti che hanno subìto nel mese corrente le maggiori variazioni di prezzo si riportano di seguito solo le variazioni di prezzo effettivo a parità di prodotto che superano l'1% rispetto al mese precedente.
La presente tabella ha lo scopo di indicare le maggiori variazioni di prezzo riscontrate durante il mese di riferimento nel mercato di Vicenza. I valori espressi corrispondono al valore medio tra tutte le quotazioni rilevate nei vari punti vendita.
NEL MESE DI MARZO 2006 LE MAGGIORI VARIAZIONI HANNO RIGUARDATO
ALIMENTARI | |
in aumento: | % periodo prec |
Birra di marca estera | 1,5 |
Grappa | 1,5 |
Fette biscottate | 1,1 |
Piatto pronto surgelato | 1,3 |
Carne fresca di vitello, I taglio | 1,1 |
Tonno in olio d'oliva | 1,2 |
Bastoncini di pesce surgelati | 2,5 |
Nasello surgelato | 3,0 |
Olio extra vergine di oliva | 1,4 |
Olio di oliva | 1,8 |
Olio di mais | 1,9 |
Ricotta | 1,8 |
Cioccolato in tavolette | 1,4 |
Vaschetta di gelato | 4,0 |
Olive verdi in salamoia | 1,4 |
Carciofini sott'olio | 1,4 |
Gelato artigianale | 1,8 |
Fagioli lessati in scatola | 1,1 |
Dadi per minestra | 1,1 |
in diminuzione | % periodo prec |
Bevanda di essenze | -2,2 |
Vino spumante | -1,2 |
Limoncello | -1,2 |
Wurstel | -4,5 |
Coniglio fresco | -2,1 |
Pollo fresco | -9,3 |
Petto di tacchino | -6,6 |
Baccala' o stoccafisso | -3,6 |
Pecorino | -4,9 |
Noci | -1,5 |
Torta gelato | -3,1 |
Cipolline all'aceto | -1,6 |
Piselli in scatola | -1,2 |
Pomodori pelati | -2,3 |
Passata di pomodoro | -4,2 |
Yogurt biologico | -1,3 |
BENI E SERVIZI VARI |
|
in aumento: | % periodo prec |
Abito estivo uomo | 4,3 |
Camicetta donna | 8,1 |
Pigiama | 1,2 |
Collant donna | 1,2 |
Scarpe da calcetto | 1,7 |
Guanti | 5,9 |
Ombrello | 1,6 |
Valigia | 2,5 |
Schiuma da barba | 1,4 |
Rossetto per labbra | 1,2 |
Crema per mani | 5,1 |
Gas GPL | 1,9 |
Tazza da caffe' | 2,1 |
Padella antiaderente | 2,2 |
Videocamera | 1,6 |
TV color | 1,1 |
Frigo freezer | 7,7 |
Lavatrice | 1,4 |
Fede in oro | 6,1 |
Gas prezzo x 100 calorie | 8,1 |
Gas per cottura cibi | 6,4 |
Gas per riscaldamento | 6,0 |
Aperitivo al bar | 1,5 |
in diminuzione: | % periodo prec |
Accappatoio | -1,3 |
Tappeto | -2,1 |
Slip donna | -1,7 |
Scarpe ginnastica | -8,5 |
Sapone toletta | -2,6 |
Spazzolino da denti | -3,9 |
Detersivo per biancheria delicata | -3,0 |
Guanti di gomma per cucina | -1,5 |
Climatizzatore | -3,6 |
Lampadina a risparmio energetico | -2,6 |
Alimenti per cani | -8,9 |
Alimenti per gatti (scatola) | -7,1 |
Fiori (Gerbera) | -6,4 |
Fiori - rosa | -10,0 |
Riproduttore audio digitale | -2,1 |
Lettore DVD | -1,6 |
Pianta ornamentale | -2,8 |
Impianto HIFI mini compatto | -4,7 |
Medicinali - Apparato respiratorio 3 | -2,0 |
Medicinali - Organi di senso 4 | -2,1 |
L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) del mese di febbraio 2006 è risultato pari a 126.9, calcolato sulla base 100 = anno 1995.
La variazione percentuale rispetto a febbraio2005 è risultata pari a + 2.1 %.
La borsa della spesa
Paniere di alcuni prodotti selezionati tra quelli di largo consumo presso le famiglie del Comune di Vicenza come evidenziato dall'elenco sottoindicato.
L'obiettivo di questa ulteriore iniziativa, che non si sostituisce all'indagine sulla variazione dei prezzi al consumo, è di informare i consumatori sull'ammontare del valore assoluto dei prezzi di alcuni prodotti con l'intento di rendere più trasparenti i costi che il consumatore deve affrontare quotidianamente.
Le quotazioni rilevate sono quelle della rilevazione ufficiale della rilevazione dei prezzi al consumo, fornendo il valore minimo, massimo e medio tra tutte le quotazioni rilevate a parità di prodotto indipendentemente dalla marca, varietà, grammatura e pezzatura. La media indicata viene calcolata sulla base di almeno tre quotazioni per prodotto ed è una media di tipo geometrico che compensa variazioni della stessa intensità ma di segno opposto, mentre la media aritmetica non attua tale compensazione.
Le quotazioni sotto riportate non consentono di calcolare specifici indicatori statistici in quanto non sono omogenee. L'unica modalità di raffronto, tra mesi successivi, può essere data dal totale dei valori a condizione che i prodotti rimangano gli stessi.
Questa tabella fornisce al consumatore un'indicazione sui prezzi reali dei prodotti in commercio. Il prezzo medio (media delle quotazioni di prezzo rilevate) è calcolato sulla base di almeno tre quotazioni per ogni tipo di prodotto (media di tipo geometrico).
LA BORSA DELLA SPESA (MARZO 2006)
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ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.