Città di Vicenza

13/04/2006

Incontro di poesia in Sala degli Stucchi - giovedì 20 aprile

La poesia al femminile a Palazzo Trissino. Giovedì 20 aprile alle ore 18 la Sala degli Stucchi del Comune ospita un incontro di attività poetica, con protagoniste tre poetesse venete: Gabriella Bertizzolo, Amedea Regazzo e Maria Luisa Toffanin. All'incontro sarà ospite d'eccezione il medico poeta padovano Cesare Ruffato, noto per la sua produzione in dialetto padovano.
Introdurranno e condurranno l'incontro Mario Bagnara e Gianni Giolo.
Maria Luisa Toffanin è padovana ed ha insegnato per molti anni negli istituti superiori. Promuove attualmente iniziative culturali e di orientamento scolastico nell'ambito della Fondazione Levi-Montalcini onlus. Ha ottenuto numerosi premi e alcune sue poesie figurano in antologie e riviste nazionali.
Gabriella Bertizzolo, nativa di Bassano del Grappa, è insegnante di lettere alle scuole medie. Vincitrice di svariati premi negli anni scorsi, ha partecipato ad una antologia diretta da Sandro Gros Pietro, dove la sua poesia è confrontata con quella di Giorgio Caproni.
Amedea Regazzo, già insegnante vicentina di scuola media inferiore e superiore e dal 1999 è docente presso l'Università degli anziani "Rezzara" su temi di attualità. Le sue raccolte poetiche sono frutto delle sue esperienze di viaggio - dall'America latina ai paesi dell'Oriente - non solo di turista profondamente motivata ed interessata, ma anche di insegnante sensibile e attenta alla realtà quotidiana e alle problematiche sociali. In numerosi componimenti traspare la sensibilità per il mondo giovanile.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.