Città di Vicenza

31/03/2006

Mostra di fotografia "Landscapes" al Lamec, in Basilica Palladiana

La mostra di fotografia "Landscapes" allestita nello spazio LAMeC della Basilica Palladiana, inaugura la rassegna "Aprile mese della fotografia a Vicenza. Eppur si muove 2006".
La vernice per il pubblico si terrà venerdì 31 marzo alle 17.30, mentre l'apertura, a ingresso libero, sarà dal 1 al 17 aprile (orario 10.30-13 e 15-19. Chiuso il lunedì, eccetto il 17).
Realizzata in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Vicenza, la mostra prende avvio nel cuore della città da una premessa: il dato visivo, colto dal lungo guardare, è la conditio sine qua non delle figure emblematiche del "vedutista" quanto del "voyeur". La ricorrente scientificità sottesa al dato stesso ed al mezzo fotografico è una sorta di filo rosso che collega opere d'arte fra loro lontane nel tempo e nello spazio. Il voyeurismo di Andres Serrano (affine alle esperienze di Man Ray) è attuato dall'obbiettivo che si spinge ad annullare la distanza fra sé e il corpo guardato, in una cibernetica trasformazione dell'occhio in obbiettivo. Il vedutismo a cui ci introducono gli scatti di Franco Fontana conserva l'attenzione scrupolosa verso il particolare, di fiamminga memoria.
Il curatore della mostra e ideatore della rassegna Victor Arellano Rey* ha selezionato ed esposto una carrellata di autori che raramente, se non eccezionalmente, è dato trovare in un'unica esposizione. Nomi del calibro di Mimmo Jodice, Gino De Dominicis, Mario Giacomelli, Andres Serrano, Luigi Ghirri, Maurizio Galimberti, Marco Zanta, Elena Bernardotto, Arnaldo dal Bosco e molti altri promettono al visitatore percorsi di scoperta e riscoperta a tutti i livelli. È il caso, ad esempio, delle immagini di Serrano, artista che ha anticipato spunti e riflessioni di natura sociologica di grande attualità.
Il festival di fotografia, che segna i dieci anni di promozione culturale del curatore della manifestazione, sostenuto dall'Associazione culturale Ex-Machina, propone parallelamente un percorso che consentirà di creare un approccio con una serie di fotografie inedite ospitate negli spazi Arte in Contrà P.ta S.Croce e V&V Projects in C.so Fogazzaro 147. Chiuderà i battenti di questa prima edizione di "Aprile mese della Fotografia" una straordinaria mostra fotografica sul Neorealismo italiano, in programma nei prossimi giorni nella Chiesa di S. Ambrogio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.