Città di Vicenza

30/03/2006

Piccole guide a Palazzo Leoni Montanari

Ci saranno delle guide d'eccezione domenica 2 aprile nelle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari: i bambini delle classi quinte delle scuole elementari cittadine.
Si ripete anche quest'anno un'iniziativa da tempo proposta, sempre con grande partecipazione di bambini e adulti, a conclusione delle attività didattiche svolte nell'anno scolastico dagli alunni partecipanti al programma didattico "I quadri raccontano-", promosso dalla Direzione Musei e curato dal Gruppo Volontari e dell'Associazione Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio di Vicenza coordinato da Lucia Tecchio.
Il tradizionale appuntamento di primavera vede per quest'anno le "Piccole Guide", solitamente all'opera nella Pinacoteca di Palazzo Chiericati, mettersi alla prova in una sede diversa.
Domenica prossima infatti, a conclusione della quadriennale attività di approccio all'arte, gli alunni delle quinte elementari accompagneranno i loro familiari a Palazzo Leoni Montanari, guidandoli alla scoperta degli stucchi, statue ed affreschi "studiati" durante l'anno scolastico, e li renderanno partecipi delle loro osservazioni e impressioni.
Il programma "I quadri raccontano-", rivolto agli alunni delle scuole elementari (a partire dalle classi seconde), prevede una serie di presenze dei bambini in Pinacoteca e a Palazzo Leoni Montanari. Le visite sono dedicate allo studio delle opere d'arte in un percorso che anno dopo anno si adegua al variare dell'età e alle esperienze già acquisite dagli scolari.
L'obiettivo che le animatrici volontarie perseguono è quello di avvicinare gradualmente i bambini all'opera d'arte in modo diretto, coinvolgente e stimolante, nella convinzione che le esperienze offerte possano costituire una efficace promozione culturale, in grado di dare i suoi frutti più in là nel tempo, quando i "piccoli" saranno diventati "grandi".
L'appuntamento con le famiglie alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, grazie all'ospitalità sempre offerta da Banca Intesa, costituisce un momento significativo anche per genitori e parenti: insieme ai loro bambini avranno l'opportunità di scoprire i tesori di questo prestigioso Palazzo di Vicenza, avvicinandosi in modo non convenzionale e, forse proprio per questo, più adatto a suscitare il desiderio di ulteriori visite.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.