Città di Vicenza

28/03/2006

Ottava Settimana della Cultura dal 2 al 9 aprile

Si svolgerà in tutta Italia, dal 2 al 9 aprile prossimi, la Settimana della Cultura, giunta all'ottava edizione e intitolata quest'anno "In Italia la cultura è viva. Vivi la cultura".
I Musei Civici di Vicenza hanno aderito anche quest'anno alla manifestazione organizzando, con l'Archivio di Stato di Vicenza e il Museo Diocesano, una serie di appuntamenti che spaziano dall'ambito storico-artistico a quello scientifico, a quello cinematografico, per rinnovare e stimolare la partecipazione della città all'avvenimento.
In anticipo sul calendario ufficiale, il primo degli appuntamenti è in programma sabato 1 aprile, alle 17,30, al Museo Naturalistico-Archeologico, con la presentazione delle nuove acquisizioni entomologiche, che documenteranno tra l'altro quattro nuove specie per la scienza. Dall'1 al 9 aprile saranno esposti al pubblico gli esemplari di maggiore interesse della collezione "Faustino Cussigh", la più recente acquisizione naturalistica del Museo: la mostra sarà presentata da Alessandro Minelli dell'Università di Padova.
Nelle domeniche del 2 e del 9 aprile, dalle 10 alle 13, l'Archivio di Stato di Vicenza, in collaborazione con le associazioni "Italia Nostra - Sezione di Vicenza" e "Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio", offrirà visite guidate al Convento di S. Biagio, intitolate "Alla scoperta di S. Biagio: convento, caserma, carcere".
Lunedì 3 aprile, alle 11,30, all'Odeo del Teatro Olimpico verrà presentato il progetto cinematografico "Edipo re, indagini su un delitto archiviato", per la regia di Andrea Dalla Zanna e prodotto da "Ghost behind the chair", ambientato all'interno del Teatro: un gruppo di attori torna sull'antica scena del crimine di Edipo e riapre il caso formulando una nuova e inquietante ipotesi. Per ragioni di sicurezza e per esigenze di spazio, saranno disponibili 60 posti.
Nella giornata di martedì 4 aprile, alle 17,30, all'auditorium del Museo del Risorgimento e della Resistenza, il conservatore del museo Mauro Passarin presenterà il progetto di catalogazione informatizzata dell'Archivio fotografico della Grande Guerra, realizzato grazie al sostegno dalla Banca Popolare di Vicenza: dal 4 al 9 aprile la sede proporrà una mostra antologica delle immagini più significative.
Sempre alle ore 17,30 del 4 aprile, al Palazzo delle Opere Sociali è in programma la conversazione di Vittorio Bolcato "La leggenda delle statue di Angelo da Verona (XV sec.) e la facciata del Duomo", proposta dal Museo Diocesano di Vicenza.
Mercoledì 5 aprile due sono le proposte di incontro previste ai Musei. Alle 17,30 la Pinacoteca di Palazzo Chiericati ospiterà la conferenza "Antonello da Messina e Vicenza: suggestioni dalla mostra presso le Scuderie del Quirinale": relatore sarà Giovanni C.F. Villa, dell'Università di Bergamo, tra i curatori dell'esposizione cui la Pinacoteca ha concesso in prestito una propria opera. Pertanto l'incontro "La vita e la morte", già previsto nell'ambito dell'iniziativa "Mercoledì culturali - Incontri con i musei vicentini", promossa dalla Circoscrizione n. 1, sarà spostato al successivo mercoledì 12 aprile, sempre presso Palazzo Chiericati.
Alle 20,30, nella sala convegni del Museo Naturalistico-Archeologico si potrà assistere alla conferenza "L'Isola del Tesoro. Un mese in Madagascar inseguendo un coleottero", nella quale Silvano Biondi, dell'Associazione entomologica naturalistica vicentina, parlerà di una nuova specie di coleottero scoperta nell'isola.
Gli appuntamenti programmati dai Musei Civici di Vicenza si concluderanno sabato 8 aprile, alle 17,30, con la presentazione al Museo Naturalistico-Archeologico delle più recenti pubblicazioni scientifiche della sede: "Natura Vicentina" - n° 8, rivista periodica del museo; "Grotte dei Berici - vol. II - Grotte e Uomo"; "Il Monte Summano. Appunti di Storia Naturale". Oltre al conservatore del museo, Antonio Dal Lago, interverranno Giovanni Sburlino, dell'Università di Venezia, Gian Pietro Brogiolo, dell'Università di Padova, e Leonardo Latella, del Museo di Storia Naturale di Verona.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.