Città di Vicenza

24/03/2006

Incontri per i genitori sulla lettura

Due incontri rivolti ai genitori su come si legge e si costruisce un libro. Si tratta di due serate proposte nell'ambito del "progetto continuità", progetto che vuole sensibilizzare le famiglie sull'importanza del libro quale compagno fedele della crescita dei bambini.
L'iniziativa è curata dal Comune di Vicenza, dall'Istituto comprensivo Vicenza 7, dalle scuole dell'infanzia comunali e dagli asili nido comunali e dalla Federazione Italiana Medici Pediatri.
Gli incontri, che hanno come tematica il libro e l'importanza di raccontare e leggere ad alta voce ai propri bambini, sono rivolti ai genitori dei bimbi che frequentano le scuole dell'infanzia di Ospedaletto, di Anconetta, di Saviabona, di San Francesco e delle scuole elementari De Amicis, Pertile, Pasini e Rodari.
Le due serate prevedono un momento formativo e un laboratorio.
Il primo appuntamento è per lunedì 27 marzo alle ore 20.15 presso l'aula magna della scuola Pertile di via Mainardi 12. Le insegnanti dell'Istituto comprensivo 7 presenteranno il progetto "Per mano adulti e bambini - cos'è il progetto continuità"; seguirà una relazione del medico pediatra Riccardo Salvadori dal titolo "Cosa c'entrano i pediatri con la lettura?". I genitori verranno poi coinvolti in un laboratorio sulla costruzione di un libro, condotto dall'insegnante Ivetta Cappellari. I partecipanti sono invitati a portare un paio di forbici ed una matita.
Lunedì 3 aprile è previsto il secondo incontro (ore 20.15 nell'aula magna della scuola Pertile). "Un libro tra le mani- ed il viaggio incomincia" sarà la relazione proposta da Mariarita Mattana, psicopedagogista negli asili nido. Seguirà una lettura di testi per l'infanzia da parte di Piergiorgio Piccoli di Theama Teatro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.