Città di Vicenza

23/03/2006

Vicenza Danza 2006: tutto esaurito per Aeros, lo spettacolo di sabato 25

Sono completamente esauriti i biglietti per il prossimo appuntamento serale di Vicenza Danza 2006; un successo annunciato quello di sabato 25 marzo alle ore 21.00 alla Sala Palladio della Fiera di Vicenza, con "Aeros" (Aria) interpretato dagli atleti della federazione rumena di ginnastica artistica, aerobica e ritmica.
Una proposta nuovissima - per il palcoscenico berico - nel segno della varietà dei generi e delle scelte stilistiche di forte carattere che hanno connotato in modo significativo l'offerta artistica dell'edizione del decennale di Vicenza Danza; una ulteriore conferma del successo strepitoso con il quale lo spettacolo è stato accolto sui palcoscenici di tutto il mondo.

"Aeros" (Aria) - esibizione atletica in tre atti senza soluzione di continuità - è creazione firmata da tre mostri sacri della coreografia dei nostri giorni: Daniel Ezralow, David Parson e Moses Pendleton, anima e creatore dei Momix. In una scenografia impalpabile, fatta di sole luci e proiezioni, unici protagonisti sono gli atleti, i loro corpi perfetti, carichi di forza, equilibrio e armonia, vestiti dai costumi disegnati da Luca Missoni. Corpi magnifici, sensuali, volteggianti nello spazio per sfidare ogni legge fisica; corpi reinventati con il linguaggio eterno e atavico della danza, al ritmo travolgente delle musiche originali di TTG Music Lab: questo il segreto del successo di "Aeros".

Lo spettacolo - in scena dal novembre 2004 - nasce nel 1997 quando Antonio Gnecchi Ruscone, decide di creare un evento innovativo, in grado di andare oltre i canoni dei generi tradizionali. Il produttore milanese riunisce in modo inconsueto per la danza, ginnasti di altissimo livello per plasmare la loro funzione espressiva grazie alle intuizioni ed al genio coreografico dei tre grandi della danza contemporanea. L'inaspettato successo, di critica e di pubblico, lo induce a creare una compagnia stabile (proprio con il nome dello spettacolo, Aeros) per portarla in giro per il mondo. Ovunque applauditissimi, i funambolici atleti raccolgono entusiasmo ed applausi a scena aperta nelle due ore di sorprendente divertimento dedicato al pubblico.

E così si preannuncia anche con il sold out di sabato 25 marzo alle ore 21.00 alla Sala Palladio della Fiera di Vicenza, quando i ginnasti rumeni animeranno in modo inconsueto ed originale il palcoscenico della danza internazionale d'autore del festival Vicenza Danza 2006, giunto quest'anno alla X edizione.
La rassegna, promossa dal Comune di Vicenza, in collaborazione con Arteven, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione del Veneto, la Presidenza della Provincia di Vicenza, la Fiera di Vicenza, AIM, Famila e La Centrale del Latte di Vicenza, conferma la sua vocazione di festival inteso come laboratorio di ricerca e sperimentazione di nuove espressioni artistiche legate al movimento e all'espressività corporea, senza dimenticare la grande tradizione classica del balletto romantico, proposta nell'edizione 2006 in più occasioni.

Dopo "Giselle" interpretata da Maximiliano Guerra e Paola Vismara, chiuderà infatti la rassegna il "Don Chisciotte" del Ballet Concierto argentino di Inaki Urlezaga, interpretato dagli straordinari Lorna Feijòo e Nelson Madrigal nei ruoli di Kitri/Dulcinea e Basilio, martedì 4 aprile alle ore 21.00.

"Aeros" spettacolo vibrante di energia, sapiente connubio di danza e ginnastica, continuum coreografico di suggestioni plastiche evocate dai corpi degli atleti in movimento, "sospesi" in atmosfere surreali di luci, colori e suoni, riceve entusiastica accoglienza sia tra gli addetti ai lavori che presso il grande pubblico.

Grande attesa dunque per il penultimo degli appuntamenti serali di Vicenza Danza 2006, in programma sabato 25 marzo alle ore 21.00 in Fiera a Vicenza.
Un ennesimo tutto esaurito, a riprova del grande successo che la rassegna internazionale di danza d'autore contemporanea Vicenza Danza riscuote in un pubblico sempre più allargato.
La vendita dei biglietti è chiusa. Per informazioni: Agenzia Panta Rhei, a Vicenza in Via Carlo Cattaneo, tel 0444.320217.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.