Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

20/03/2006

Giornata della pace nelle scuole: martedì 21 marzo

Domani a scuola si celebra la pace. Il 21 marzo è da anni infatti la data riservata alla "Giornata della pace" negli istituti comprensivi della città, che comprendono le scuole dell'infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado.
In occasione di questa giornata, le scuole progettano iniziative comuni accanto ad altre proprie di ciascun istituto, come segno di un impegno sentito come fondamentale nei Piani dell'Offerta Formativa.
La celebrazione di questo giorno vuole valorizzare tutta l'educazione alla convivenza pacifica, espressa dalle scuole in collaborazione con l'ente locale.
I nove istituti comprensivi che hanno dato l'adesione al progetto "Costruiamo la pace" hanno realizzato un programma di adozione a distanza, di sostegno allo studio, di raccolta di indumenti, di campagna vaccinazioni antimalaria e altre iniziative a favore di minori nei loro paesi d'origine.
Martedì 21 marzo gli alunni e i docenti di ciascuna scuola si ritroveranno in un momento comune, e proporranno canti, poesie, disegni, messaggi visibili all'esterno per coinvolgere gli abitanti dei quartieri.
Gli studenti saranno impegnati in attività operative o riflessive a seconda dell'età, con riferimento ai diritti dell'infanzia, ai premi Nobel per la pace, alla cittadinanza globale.
Le scuole di secondo grado daranno un'adesione simbolica all'iniziativa, come negli anni scorsi, per sostenere l'interazione tra le istituzioni, sperimentata anche con l'animazione del Gioco dei diritti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza