Città di Vicenza

16/03/2006

Si avvicina la domenica ecologica: il 19 marzo dalle 9 alle 18 circolazione vietata in città. Centrobus gratuito tutto il giorno

Si avvicina il giorno del blocco totale della circolazione. Domenica 19 marzo, dalle 9 alle 18, la zona interna alla circonvallazione cittadina sarà bloccata alla circolazione stradale. La domenica ecologica, per il secondo anno consecutivo, coinciderà con la manifestazione StraVicenza, sesta edizione della gara podistica organizzata da Atletica Vicentina in collaborazione con il Comune di Vicenza e molti altri enti e associazioni cittadine.
Grazie ad un accordo con Aim, i servizi Centrobus gratuiti collegheranno tutto il giorno i parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Farini con il centro storico.

PERIMETRO
Il divieto di circolazione per tutti i veicoli a combustione interna (catalizzati e non) è in vigore dalle 9 alle 18 nell'area della circonvallazione interna della città.
Questo l'ormai tradizionale perimetro che delimita la zona vietata (si ricorda che il perimetro è sempre percorribile): viale dal Verme - viale Diaz - viale Pecori Giraldi (compreso il parcheggio del Silos con entrata e uscita solo da viale Pecori Giraldi) - via Legione Antonini (dall'intersezione con viale Pecori Giraldi all'intersezione con viale del Mercato Nuovo) - via Cairoli (da via Legione Antonini ai parcheggi Aim di via dei Cairoli e via Cattaneo) - ex sedime ferroviario di collegamento tra via Cairoli e via Cattaneo - parcheggio di via Catteneo (con accesso e uscita dall'ex sedime ferroviario da e per via Cairoli) - via Mercato Nuovo - viale Crispi (da via Mercato Nuovo a viale Verona) - viale Verona (dall'intersezione con viale Crispi fino alla canalizzazione per l'inversione del senso di marcia all'altezza del distributore carburanti esso) - via Ferreto de Ferreti - ferrovia mi-ve (tutta l'area a sud della ferrovia, nel tratto da via Ferreto de Ferreti a via dello Stadio, rimane esclusa dal divieto di circolazione, compresa la carreggiata nord di via Risorgimento e piazzale Fraccon) - viale dello Stadio (fino a via Schio) - via Schio - viale Trissino (fino a via Schio) - via Spalato - via Quadri - via Ragazzi del '99 (compreso il parcheggio del cimitero) - viale Astichello (dall'intersezione con via Ragazzi del '99 a via Baden Powell) - via Baden Powell - via Mora (dall'intersezione con via Baden Powell a viale Cricoli) - viale Cricoli - via Pforzheim - viale Grappa (dall'intersezione con via Pforzheim a viale Cricoli per l'uscita dal parcheggio Cricoli). E' consentito l'accesso degli autoveicoli al parcheggio delle Ferrovie dello Stato, area interna della stazione, per i possessori di relativo abbonamento, da esporre sul parabrezza.
Durante il blocco non è consentito il car pooling: nemmeno le auto con tre persone a bordo possono quindi circolare.

ECCEZIONI
Durante il blocco possono circolare i veicoli a GPL o a gas metano purché utilizzino per la circolazione esclusivamente tale modalità; i veicoli a emissione zero o funzionanti a motore elettrico; gli autoveicoli dei corpi e servizi di polizia stradale e altri autoveicoli con targa non civile; i veicoli con compiti di pronto soccorso, quelli di medici in servizio di visita domiciliare e di reperibilità, di paramedici o tecnici ospedalieri o di case di cura in servizio di reperibilità, di associazioni che svolgono assistenza sanitaria o sociale (con autocertificazione se privi di distintivi); gli autobus del servizio pubblico o al servizio di enti, aziende, comunità, scuole e i bus turistici; taxi e autovetture a noleggio con conducente; i veicoli degli enti locali, di Aim, Amcps, Ulss, Arpav, Poste, Enel, degli istituti di vigilanza e i mezzi adibiti al pronto intervento su impianti, al trasporto di derrate deperibili, farmaci, per il funzionamento dei servizi pubblici essenziali purché individuabili da scritte e simboli (con autocertificazione se privi di distintivi); i veicoli per il trasporto dei disabili, degli ammalati, di chi deve essere sottoposto a terapie, cure, analisi (con autocertificazione se privi di distintivi); i veicoli per il trasporto dei pasti per le mense (con autocertificazione se privi di distintivi); i veicoli al seguito di cerimonie nuziali o funebri (con autocertificazione); i veicoli di turisti con prenotazione in un albergo o in una casa d'accoglienza della zona interdetta, per il solo percorso di andata e ritorno (con obbligo di esposizione di copia della prenotazione); i veicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico, quelli con targa estera e targhe E.E.; i veicoli di lavoratori turnisti con turni con inizio o fine in orari e zone non sufficientemente coperti dal servizio pubblico di linea (con autocertificazione o dichiarazione della ditta); i veicoli al servizio degli organizzatori della StraVicenza 2006.

CENTROBUS GRATUITO
Il Centrobus è completamente gratuito e funziona in via straordinaria anche al mattino per tutti coloro che utilizzano i parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Farini, con corse dalle 7 fino a dopo le 20.
Per agevolare l'arrivo e il deflusso di chi partecipa alla StraVicenza sono state istituite delle corse della linea 10 centrobus dai parcheggi dello Stadio e di viale Circoli a corso Palladio (fermate cinema Odeon), con partenze ogni 7/8 minuti nella prima fascia della mattina (7-9.30) e nella tarda mattinata (11.30-13.30); ogni 20 minuti nella parte centrale. Dalle 14.30 alle 20.10 (orario ultima partenza) il servizio da e per i due parcheggi prosegue ogni 20 minuti come da normale orario festivo.
Dal Centrobus Farini, dalle 7 alle 13.25, sono state attivate corse ogni 16 minuti, con arrivo in corso Palladio (lato piazza Castello) e ritorno, secondo il percorso diretto: park Farini - via Cairoli - piazza San Lorenzo - corso Palladio - piazzale Giusti - via Bonollo - park Farini. Questo servizio va ad aggiungersi ai passaggi già previsti per la linea 7. Nel pomeriggio, il Centrobus dal parcheggio Farini, integrato con il servizio della linea 7, prosegue con corse fino alle 19.50 (ultima partenza dal parcheggio) e 20.20 (ultimo passaggio in piazza Castello della linea 7 diretta al parcheggio Farini).

SEGNALETICA E AVVISI
Amcps è stata attivata per il posizionamento dei segnali di blocco domenicale ad ogni accesso alla zona vietata non appena concluso il blocco settimanale per i vecchi diesel e le auto non catalizzate. Fin dal pomeriggio di domani venerdì 17 marzo i pannelli a messaggio variabile di Aim, installati sulle principali arterie cittadine, annunceranno il blocco domenicale e la gratuità dei centrobus nella giornata di domenica.

AUTOCERTIFICAZIONE E NUMERI UTILI
Il fac-simile dell'autocertificazione (uguale a quello per il blocco dei vecchi diesel e delle auto non catalizzate) è in distribuzione all'Ufficio relazioni con il pubblico, al Comando di polizia municipale e alle portinerie dei palazzi comunali; è inoltre scaricabile da internet, collegandosi al sito del comune www.comune.vicenza.it.
I numeri di telefono ai quali chiedere ulteriori informazioni sono: Settore Ambiente e Tutela del territorio - 0444/221598; Ufficio relazioni con il pubblico - 0444/221360; Comando di polizia municipale - 0444/545311.
Una segreteria telefonica con informazioni aggiornate è attiva 24 ore su 24 al numero 0444/222324.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.