Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

14/03/2006

A Vicenza Vivi la Vela in Piazza dei Signori

E' stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino la manifestazione Vivi la Vela. Erano presenti l'assessore allo sport Gianfranco Morsoletto e gli organizzatori della Palladio Sailing.
Anche in una zona di entroterra come il territorio vicentino esistono punti di riferimento importanti per chi voglia praticare lo sport della vela, a partire dai livelli iniziali fino ad arrivare alle regate sui monotipi delle varie classi, oppure semplicemente per imparare a condurre in sicurezza la propria imbarcazione nei fine settimana con la famiglia: tutto questo è "Palladio Sailing".
Il giovane, ma tutt'altro che sprovveduto sodalizio vicentino - fondato nel 1997 da Luciano Lucarda, esperto velista e regatante nella classe Asso 99 - ha tutte le carte in regola per proporsi come centro di aggregazione per gli amanti della vela sportiva nella nostra città.
Palladio Sailing propone, già da diversi anni, "Vivi la Vela a Vicenza", una manifestazione culturale e promozionale che si tiene in piazza dei Signori in coincidenza con il fine settimana della gara podistica "Stravicenza" (18/19 marzo). Scopo di "Vivi la Vela" è raccogliere adesioni per le numerose attività dell'associazione: diporto, regate, corsi di vela per tutte le età. La manifestazione gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Vicenza.
Quest'anno, nel contesto di "Vivi la Vela", verrà organizzato un evento eccezionale che permetterà al pubblico vicentino di incontrare direttamente i protagonisti di +39, uno dei tre team nazionali alla rincorsa della prossima Coppa America nel 2007 a Valencia (Spagna).
Già da oggi le barche della prossima America's Cup si sfidano sui migliori campi di regata internazionali, cercando di mettere a punto strategie, affiatamento, tecnologie e materiali per conquistare il più prestigioso trofeo della vela.
La storia di +39 inizia sulle vicine sponde del lago di Garda, a Gargnano, dalla spinta di un grande sportivo come Cesare Pasotti, plurivincitore delle Centomiglia del Garda, oggi team manager del consorzio attualmente trapiantato in Sicilia, terra di grandi potenzialità culturali e marinare, e ponte ideale con il Mediterraneo e la Spagna.
Pasotti sarà a Vicenza insieme a Massimo Galli (tra i campioni della Louis Vuitton Cup nel 2000 con Luna Rossa e oggi nel pozzetto di +39) per raccontare e mostrare attraverso filmati le più belle regate della recente stagione 2005.
L'incontro, che si terrà sabato 18 marzo alle ore 17,00 presso Vicenza.com Village in Corso Palladio 67, è aperto liberamente a tutti gli appassionati della vela. Nel corso del medesimo week-end (sabato 18 e domenica 19 dalle 10,00 alle 22,00) le barche della Palladio Sailing saranno esposte in Piazza dei Signori per illustrare al pubblico le attività dell'associazione nel 2006.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza