Città di Vicenza

13/03/2006

Vicenza Danza 2006: innovazione con il Junior Balletto di Toscana

Danza contemporanea d'autore con gli straordinari interpreti della Compagnia giovanile Junior Balletto di Toscana, diretta da Cristina Bozzolini, per il terzo appuntamento di Vicenza Danza 2006, in programma martedì 14 marzo alle 21 alla Sala Palladio della Fiera di Vicenza.

"Danza la nuova gioventù" è l'originale spettacolo presentato a Vicenza, sette composizioni d'autore, firmate dai massimi coreografi italiani contemporanei, da Eugenio Scigliano a Fabrizio Monteverde, da Mauro Bigonzetti ad Arianna Benedetti. Presentate al Teatro Pergolesi di Jesi nella stagione 2005, le composizioni si arricchiscono via via di nuovi spunti e quadri coreografici inediti, nella tradizione della danza di ricerca della Scuola del Balletto di Toscana.
"Shabby", "Notturno", "Duetto inoffensivo", "Fuggente" "Il passo a due dal Barbablu", "Guaio", "Pergolesi Suite" sono i titoli dei quadri del programma vicentino, settantacinque minuti di emozioni rappresentate dai corpi e dai movimenti dei ballerini, interpreti emblematici di una pluralità di linguaggi espressivi.

La prevendita dei biglietti è effettuata dall'Agenzia Panta Rhei, a Vicenza in Via Carlo Cattaneo, tel 0444.320217. La vendita dei biglietti viene effettuata anche la sera dello spettacolo, alla biglietteria della Fiera, dalle ore 19.00 alle ore 21.00; sono previste delle riduzioni per i possessori della carta giovani, della carta sessanta, per le scuole e le scuole di danza.


La grande varietà di proposte caratterizza senza dubbio il calendario nell'edizione del decennale di Vicenza Danza 2006, la rassegna internazionale di danza d'autore promossa dal Comune di Vicenza, in collaborazione con Arteven, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione del Veneto, la Presidenza della Provincia di Vicenza, la Fiera di Vicenza, AIM, Famila e La Centrale del Latte di Vicenza.

Dopo il Settecento rivisitato con ironia e charme dalle coreografie di Thierry Malandain e lo struggente romanticismo di "Giselle", Vicenza Danza 2006 porta infatti sulla scena i canoni emergenti della danza contemporanea, grazie alla fucina di nuovi talenti animata dall'infaticabile Cristina Bozzolini.

La Bozzolini, dopo una carriera di danzatrice ai massimi livelli, partner di étoiles come Nureyev, Vassiliev, Bortoluzzi e Barysnikov, fonda nel 1985 il Balletto di Toscana che dirige per 15 anni. Con la sua direzione il Balletto diventa una delle migliori Compagnie di balletto neo-classico e contemporaneo a livello internazionale. Conclusa, suo malgrado, la felice esperienza creativa, nel 2001 si adopera per la fusione con la storica Compagnia del Balletto di Roma, di cui è oggi co-direttrice artistica.
Nel frattempo mantiene la direzione e la cura della prestigiosa Scuola fiorentina di Via Monteverdi, nonché la guida della sua struttura produttiva e di tirocinio professionale con Junior Balletto di Toscana, compagnia che può già vantare al suo attivo creazioni di coreografi di grande prestigio ed un successo di pubblico e di critica che la qualifica come il nuovo fiore all'occhiello della danza italiana.
La fucina di talenti animata da Cristina Bozzolini, annovera oltre 70 ex-allievi, professionisti in carriera, inseriti nei più importanti Corpi di Ballo, Compagnie e Gruppi di danza in Italia ed in Europa.

Già nell'eperienza formativa viene dunque affermato il primato della coreografia e della danza pura, articolata per linee trasversali in una pluralità di linguaggi, interpreti della modernità e delle sue contraddizioni. L'espressione del movimento e del gesto danzato viene valorizzata dalla creatività di coreografi di grande prestigio e di emergenti di sicuro talento. Novità dunque come cifra stilistica dell'intensa attività della fucina creativa di Cristina Bozzolini.




SEDE DEGLI SPETTACOLI
Sala Palladio della Fiera di Vicenza
Via dell'Oreficeria 16 - parcheggio gratuito

BIGLIETTI NUMERATI
Compagnia Junior Balletto di Toscana (14 marzo)
INTERI € 15,00
RIDOTTI € 12,00

RIDUZIONI
Hanno diritto alle riduzioni i possessori della carta giovani, i possessori della carta sessanta, le scuole e le scuole di danza.


INFORMAZIONI
ARTEVEN - tel. 041.5074711 - www.arteven.it /vicenzadanza2006 - danza@arteven.it
COMUNE DI VICENZA - tel. 0444.222101 Assessorato alle Attività Culturali - www.comune.vicenza.it - asscultura@comune.vicenza.it
PANTA RHEI- tel. 0444.320217 - fax 0444.230037 - da lunedì a venerdì ore 10.30 - 12.30 e 15.00 - 18.00 - info@pantarheivicenza.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.