Città di Vicenza

09/03/2006

Presentazione del libro "Stratagemmi di guerra"

Un libro curioso ed originale, dedicato alla teoria e alla pratica dell'inganno militare: è il volume che viene presentato domani, venerdì 10 marzo alle ore 18 nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino. A promuovere la presentazione sono il Comune di Vicenza e la Fondazione 3 Novembre 1918. Oltre all'autore Matteo Rampin, saranno presenti il sindaco Enrico Hüllweck e il presidente della Fondazione Domenico Innecco.
"Stratagemmi di guerra" è il titolo del libro, che illustra i più geniali espedienti usati nella scienza militare ed è edito da Aurelia Edizioni. Grazie alla descrizione di numerosissime tecniche, tattiche e strategie d'inganno utilizzate nei diversi teatri bellici, l'autore espone un'innovativa teoria dell'inganno militare, basata sulla psicologia. La spiegazione di ogni astuzia bellica è affiancata da un corrispondente trucco illusionistico, così che il lettore entra pagina dopo pagina in una sorta di manuale pratico del perfetto ingannatore.
Numerosissimi gli esempi citati, come quello dell'espediente usato da Churchill: nel 1914 ebbe l'idea di una finta flotta britannica che tenesse a bada la flotta tedesca e ne attirasse in trappola i sommergibili. La finta flotta doveva essere camuffata in modo tale da sembrare una vera flotta con navi da battaglia. Secondo Churchill, la presenza delle navi avrebbe disorientato e confuso i piani del nemico, deviando le imprese dei sottomarini. Anche se avessero saputo dell'esistenza della flotta, i tedeschi sarebbero sempre stati in dubbio nello stabilire quale fosse la flotta vera e quale quella "fantasma".
L'autore Matteo Rampin è medico chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta, ed insegna nelle Scuole di specializzazione di Arezzo e di Padova. E' stato per otto anni ufficiale medico dell'esercito. Studioso di psicologia dell'inganno, comunicazione persuasiva, ipnosi e illusionismo, ha pubblicato numerosi testi. Tiene abitualmente corsi e seminari sulla comunicazione persuasiva e sulla manipolazione mentale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.